Tampone linguale

Salve,
Ho da diverso tempo alitosi.
Lavo i denti regolarmente e passo il filo interdentale ogni sera.
Periodiche visite dal dentista.
Ho constatato che l alitosi deriva da una patina persistente che ho sulla lingua.
Il medico di base mi prescrisse il mycostatin e un mese di yovis.
Ma nulla è cambiato.
Così ho deciso di effettuare un tampone linguale.
Il referto è questo:
SVILUPPO DI FLORA SAPROFITARIA E DI STAFILOCOCCO MANNITE
FERMENTANTE COAG.
POSITIVO.

Ovviamente inizierò il ciclo di antibiotico indicato nell'antibiogramma.
Ma Vorrei sapere di cosa si tratta, se è una cosa normale.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il tampone linguale è poco significativo per l'alitosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti ho effettuato il tampone linguale per una patina bianca sulla lingua, maleodorante.
Vorrei però sapere se è normale avere stafilococco mannite fermentante coag. Positivo nel cavo orale e se può essere la causa dell alitosi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non è normale la presenza di questo batterio che cresce in una determinata piastra al mannitolo, anche se non sempre è patologico. Quindi faccia la cura prescritta e rimuova quotidianamente la patina bianca dalla lingua con una garza.
Tutti i nostri orifizi hanno degli odori, gli animali si attraggono felicemente attraverso questi odori, per cui non si disperi se anche lei ha un alito particolare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo stafilococco mannite fermentante abbassa il PH della saliva (e di tutto il primo tratto digerente), e in queste condizioni la Candida trova il suo ambiente ideale per invadere il tubo digerente (e non solo).
E probabilmente l'ha già fatto.

La soluzione di una cura antibiotica (qualsiasi essa sia) aggrava il problema, uccidendo lo stafilococco ma anche i batteri buoni che potrebbero opporsi alla Candida, lasciandole ulteriore spazio di sviluppo.

Una soluzione che mi sembra quasi peggiore del male.

Una strategia più efficace e risolutiva sarebbe quella di introdurre probiotici e ceppi di batteri che innalzino il PH della saliva, che colonizzino il tubo digerente competendo per il nutrimento con i batteri patogeni e i funghi (come la Candida).

Le suggerisco di consultare un gastroenterologo competente sull'argomento del microbioma orale e intestinale.

E magari intervenendo efficacemente nel complesso del problema, le passerà anche il noioso sintomo dell'alitosi (sempre che non esistano cause strettamente dentarie).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Ho preso l antibiotico per 6 giorni e sto continuando a prendere yovis 50 miliardi . La lingua bianca era migliorata ma stamattina mi sono svegliata con la patina...è come se I microvilli della lingua fossero sollevati....
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non mi stupisce.

Se legge con attenzione quanto da me scritto, capisce perchè non mi stupisce.

Riguardo ai probiotici e i batteri da introdurre, devono essere scelti bene dal medico specialista, perchè sono molto diversi fra loro.
Alcuni semplicemente transitano nel tubo digerente, altri atteschiscono.
Il paziente non ha la competenza per scegliere QUALE prodotto è necessario.
Non è comunque DI SICURO quello pubblicizzato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)