Devitalizzazione

Salve, avrei due domande da porre.

1.
Se un dente devitalizzato anni fa ed otturato normalmente, dovesse scheggiarsi sopra, è possibile togliere la vecchia otturazione e rifarla?
O bisogna fare dinuovo anche tutta la terapia canalare?

2.
Un dentista nota un dente devitalizzato da uno con solo otturazione?
Specialmente se rimuove la vecchia otturazione?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, alcuni denti trattati anni fa vanno ritrattati endodonticamente.
Rimossa l'otturazione è possibile vedere se i canali sono stati trattati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno,la ringrazio per la gentilissima risposta. Chiedevo ciò, perché appunto mi si era scheggiata l'otturazione ed in quel punto era diventata nera non ricordavo se questo dente fosse stato devitalizzato, ad ogni modo dopo avermi fatto una puntura di anestetico mi hanno rimosso la vecchia otturazione e rifatto la nuova. Il tutto in modo molto sbrigativo. Adesso però, non ho gengive infiammate o doloranti, ma ho fastidio tipo dolore soprattutto alla guancia, come se fosse gonfia.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse deve essere rivisto qualcosa, se il tutto non regredisce spontaneamente è bene risentire il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/