Sangue in bocca

Gentili medici sono incinta di 26 settimane, prendo la cardioaspirina per prevenzione e oggi dopo un urlo improvviso mi sono trovata ad avere sangue in bocca ma non sono riuscita a capire da dove proveniva.

Premetto che ho avuto un po' di tosse con catarro e non ho mai trovato il sangue nel catarro.

Ma da quando prendo la cardioaspirina mi è capitato di perdere sangue dal naso.

Sono terrorizzata...posso chiedere un consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la cardioaspirina favorisce tutto cio' e, quindi, non c'è motivo di preoccupazione. Per i colpi di tosse, è possibile che qualche varice della base lingua perda il sangue. Comunque sia, è bene informarne sempre il il Ginecologo che la segue. Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottore si può escludere che il sangue sia dai polmoni ? Ieri praticamente il sangue mi è sceso addirittura dal lato della bocca ( come un vampiro per intenderci ) .Prima di prendere cardioaspirina non mi era mai capitato . .
Questa mattina ho espettorato un paio di volte ma i muchi sono bianchi .
Dopo le 11 chiamerò anche il ginecologo che al momento non è reperibile
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma è sicuro che il sangue non proviene dai polmoni!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Dottore la volevo aggiornare . Sono stata indirizzata dal mio ginecologo ad andare in ospedale dal medico otorino.
Non ha effettuato una laringo scopia ma con le pinze ha visto chiaramente una varice a destra del naso . Mi ha prescritto una crema emostatica e degli integratori. Secondo lui il sangue in bocca potrebbe essere uno scolo retto nasale oppure una micro lesione della bocca.
Grazie mille per la sua pazienza
[#5]
Utente
Gentile dottore , oggi pomeriggio mi sono messa a dormire sul letto , e dopo un po' ho avuto la necessità di schiarirmi la gola con un colpo di tosse e il muco era striato di sangue . Immediatamente ho toccato la narice dove era presente del sangue ma non da giustificare la presenza di sangue in gola ..giusto ?sono davvero demoralizzata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, con la cura che le è stata prescritta, risolverà il tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
Utente
Dottore la aggiorno . Ieri sera dopo essermi messa a letto , ho raccolto in gola i soliti muchi ed erano con il sangue . Dal naso niente .
Questa mattina mi sono sottoposta ad una fibroscopia, il medico mi ha diagnosticato varici del setto e piccole varici al retro della lingua. Ma in quel momento non avevo muco e sangue. . Lui non mi ha assolutamente rassicurata , anzi mi ha detto che secondo lui non è sangue di pertinenza otorino. Perché in quel momento non sanguinava niente.

Ma io ho riferito più volte che il sangue non mi esce H24.

Lui mi ha consigliato al massimo di andare da un pneumologo...!?!? Lasciandomi a me la scelta. .
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve andare dal Pneumologo, perchè la causa sono proprio le varici del setto nasale

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
Utente
Dottore voglio aggiornarla sulla mia situazione .
Ho effettuato una nuova visita otorino privatamente , ha effettuato un'altra fibroscopia diagnosticando una varice sanguinante a destra ,dicendomi di interrompere la cardioaspirina.

Ho effettuato anche una visita pneumologica , e il medico mi ha detto che secondo lui (ovviamente non ho potuto fare indagini strumentali) non è un problema pneumologico ma un problema di capillari ...naso/bocca.

Ho interrotto la cardioaspirina da 4 GG , fino a questa mattina tutto bene , ho controllato tutti i giorni il muco che espettoravo ed era sempre bianco.

Questa mattina ero in macchina , ho Sentito la necessità di sputare senza tosse la saliva nel fazzoletto , e da che il sangue era rosa ..dopo due tre volte è diventato rosso, ho controllato e avevo la lingua sporca di sangue, dopo essermi pulita è passato tutto.
Ad oggi mi ritrovo ancora in questa situazione e credetemi sto vivendo davvero male la gravidanza .
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono emerse delle varici nasali e, quindi, la causa delle tracce di sangue provengono da questo distretto

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
Utente
Dottore posso chiederle un consiglio per mia figlia di 11 anni ?
Da una settimana presenta un linfonodo retroauricolare ingrossato , la bambina è molto magra per cui si nota molto .
Non ha avuto febbre o altri sintomi. L'unica cosa diversa è che ha cambiato proprio in questo periodo orecchini e le hanno fatto infezione .
Il linfonodo è morbidissimo ma non riesco a capire se è mobile .
È grande quanto un cece.
L'ecografia l'avremo i primi di marzo ..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si dovrebbe trattare di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria, niente di piu', stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
Utente
Dottore dopo un mese mi ritrovo a scrivere per quanto riguarda il mio disturbo .
Un mese fa dal nulla mi sono ritrovata sangue in bocca come le dicevo nel precedente consulto .
Ho effettuato due fibroscopie dove hanno evidenziato una varice nasale sanguinante , ho fatto la cura interrotto la cardioaspirina e il problema nasale si è risolto.

Ho effettuato una visita pneumologica per mio scrupolo e il dottore mi ha fatto un ECG , ecocuore , ed esame obiettivo e mi ha detto che secondo lui non ce niente ai polmoni .

Ad oggi mi ritrovo ad avere un forte sanguinamento gengivale ( sia spontaneo, sia quando lavo i denti e soprattutto di notte ). Succede anche se provo a muovere le labbra più volte sulle gengive . Secondo il ginecologo è una gengivite gravidica .

Non ho mai tossito durante il giorno in questo mese , nemmeno una volta , e se mi sforzo di tossire o di espettorare il muco è sempre bianco .
Per una quindicina di giorni il problema notturno non si era più ripresentato,ma due notti fa mi sono sentita come se mi fosse andata la saliva di traverso , ho tossito e ho trovato il solito sangue in bocca .

Credetemi ad oggi non so più che pensare. Questo sangue viene o non viene con la tosse ? è da considerarsi emottisi ? Oppure quella tosse era quasi un sintomo fastidioso del sangue che percepivo ? Se fosse un problema interno ai polmoni avrei dovuto tossire durante il giorno ?O trovare minime tracce di sangue ..e invece è successo solo e soltanto di notte ..
Cos'altro dovrei fare ?