Dolore alla gengiva

Buonasera... Vi scrivo per un'informazione... Da pochi giorni avverto un dolore non molto forte alla gengiva, vicino al dente del giudizio, in particolare se ci mangio sopra.
Sto usando al momento un collutorio... Io ho le gengive che vanno sopra ai denti del giudizio, dalla parte destra il dente del giudizio è completamente coperto dalla gengiva, mentre dalla parte sinistra il dente del giudizio è molto più scoperto ma c'è quel piccolo pezzetto di gengiva che va sopra al dente... Preciso che purtroppo non ho una grande igiene dei denti, solitamente lavo i denti solo una volta al giorno, adesso ho portato a 2 volte al giorno il lavaggio dei denti ma ho della placca che ormai dovrei togliere solo da un dentista... Ci ho sempre mangiato sopra comunque tranquillamente alle gengive, non capisco perché fanno male solo adesso... La mia domanda è: dal momento in cui un paziente dice che mangiando sopra alla gengiva gli fa male la gengiva, le gengive sono sempre da togliere per forza?
Oppure si può tenerle e risolvere il dolore con qualche medicina ad esempio?
Perché andare dal dentista non mi sarebbe molto facile, mi vengono i conati di vomito quando introducono le cose... Fin da piccola è sempre stato così... Non mi sentirei tranquilla... Aspetto risposta grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, non conosciamo il suo quadro clinico anamnestico, quindi potrebbe trattarsi di una banale gengivite, come potrebbe essere anche una patologie tumorale, la visita presso un odontoiatra e dunque consigliata. Per i conati di vomito, basta avvisare l'odontoiatria che applicherà i vari mezzi per rendere possibile la visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Al momento sto usando il tantum verde ma non fa granché, non capisco. Quando non mangio non mi fa male diciamo, piuttosto fa male quando ci mastico sopra alla gengiva.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Occorre visita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Lo so, dovrò prendere coraggio ed andare....
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno... Ieri sono stata dal dentista, mi ha visitata e fatto una radiografia dei denti... Ha detto che i denti del giudizio inferiori sono inclinati oltre che coperti dalla gengiva, il quale uno dei due denti del giudizio ha danneggiato il dente che c'è prima di lui, causando una carie grandina... Mi ha fissato gli appuntamenti per una pulizia dentale da fare in due volte e poi si procederà con le estrazioni dei denti del giudizio e poi dovrà sistemare il dente danneggiato con la carie... Mi ha detto che fa prendere delle gocce ai pazienti prima dell'intervento ma non mi ha parlato della possibilità della sedazione cosciente con la specie di mascherina al naso... Forse non tutti i dentisti hanno "adottato" quei metodi?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Solo una minoranza di odontoiatri utilizzano la sedazione con il protossido d'azoto. Oggi la maggior parte utilizzano la sedazione di tipo farmacologico. L' importante che non ci sia nulla di grave. La visita è stata superata e presto si sottoporrà a tutte le cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#7]
dopo
Utente
Beh a mio parere sbagliano a non avere il protossido.... In poche parole o non sei ansioso o non hai i conati altrimenti non ricevi le cure.... Sinceramente la trovo un po' ingiusta come cosa.... Perché ho paura di non portare a termine a causa dei conati...
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Come le dicevo, solo una minoranza utilizza questo vecchio sistema, mentre oggi curano persone ansiose, disabili non collaboranti con altri sistemi. Lei ha mai provato il protossido.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#9]
dopo
Utente
No, non ho mai provato il protossido.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Ok, se cerca trova chi lo utilizza, così lo prova, così lo può confrontare con gli altri tipi di sedazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
Si il fatto è che non avendo la patente, mi deve accompagnare mia madre ma purtroppo lei non è una persona molto comprensiva riguardo i pazienti ansiosi e /o con conati... Dunque è un po' difficile forse che mi ci porti da un altro dentista o quello che è...
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Quindi si accontenti della sedazione più diffusa che è quella farmacologica .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#13]
dopo
Utente
Ma mi scusi ma secondo lei può dirmi quanto tempo ci vuole a togliere un dente del giudizio coperto dalla gengiva e che sta pure inclinato? Grazie.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Non è possibile stimare una tempistica, sono interventi operatore dipendenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Un'altra cosa mi scusi: se una persona non dovesse farcela a fare l'intervento dentistico con semplice cura farmacologica a causa dei conati e/o altro e se non potesse ricevere la sedazione cosciente a causa di problemi fisici, malattie fisiche e/o altro, una persona cosa deve fare per ricevere le cure necessarie dentistiche, può richiedere almeno qualcos'altro, tipo un'anestesia generale? Mi pareva di aver sentito una volta di un signore che era sano ma aveva paura riguardo il dentista, ed era quindi andato a farsi l'anestesia generale, era una persona normale non disabile o altro mi pare... E potrebbe un medico però rifiutarsi di fare un'anestesia generale in un paziente per cure dentistiche, perché magari lo ritiene non necessario quando invece sarebbe necessario fare l'anestesia generale? Cioè io voglio sapere se esiste almeno una soluzione per tutti di ricevere senza problemi le cure dentistiche necessarie (non per estetica).... La ringrazio.
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
I denti si possono curare anche in anestesia generale, chiaramente il paziente deve essere informato dei rischi e complicanze che potrebbero portare anche al decesso. Il medico non può essere favorevole, perché cura valutando rischi in rapporto ai benefici e qui i benefici sono ottenibili con anestesia locale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Ok grazie. Comunque il 21 e 28 febbraio avrò intanto una semplice pulizia dentale di entrambe le arcate... Poi vedrò cosa fare, perché mi hanno detto che ho anche un dente cariato con una carie vicino il nervo già... Non so quanto tempo ho ancora prima di perdere il dente cariato intendo...
[#18]
dopo
Utente
Buon giorno, sono da poco tornata dalla prima pulizia dentale dell'arcata sopra.... L'ho fatta e finita però non è andata perfettamente, nel senso che avevo ansia, tremavo pure, qualche conato di vomito, poi mi fa ansia l'anestesia, si perché ho paura pure di quelle, perché ha dovuto mettere l'anestesia su tutta l'arcata perché ha dovuto pulire anche in profondità..... La mia paura è che non mi si "risvegli" più il labbro superiore e di dover correre in cerca di aiuto, perché ho già avuto un'esperienza simile con un intervento al sinus pilonidalis, che mi è rimasta la parte operata "addormentata"per un bel pezzo e credo ancora tutt'oggi.... Ho paura di questo.... Il bello è che mercoledì prossimo dovrò andare di nuovo per l'altra arcata... Dentro di me mi dicevo che non sarei mai dovuta venire.... E non so se ce la farò a togliere il dente del giudizio... Poi oggi è uscito fuori che ho anche altre due carie sui denti davanti, da male in peggio....