Febbre per infezione gengivale

Salve.

Alcuni mesi fa ho avuto un ascesso in seguito al quale il dentista ha dovuto tirare il dente.
Adesso mi sta preparando i denti per installare il ponte.
Ultimamente trattandomi un dente a fianco per il ponte mi ha fatto l'anestesia.
Purtroppo dopo quell'intervento ho avuto dolore alle gengive sottostanti e sensibilità al dente e dopo ho avuto la febbre anche fino a 39 per 2 giorni circa e si è formata anche una bolla in prossimità del dente mancante.
La settimana successiva continuava a formarsi una bolla sempre sul dente mancante che si gonfiava e si sgonfiava durante la giornata.
Il dentista nega che con infezione gengivale possa essere possa aver avuto la febbre e nega qualsiasi correlazione.

Qual è il vostro parere in merito?

Inoltre dalla radiografia e della tac ha rilevato un assorbimento alla radice al dente che aveva trattato l'ultima volta e propone di devitalizzarlo per evitare l'infiltrazione di batteri.
Anche in questo caso nega che potrebbe essere stata questa la causa dell'ultima infezione.
Secondo voi invece?

Spero di essere chiaro nel porre a voi questo quesito e attendo vostre risposte.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) anche a mio parere, difficilmente può essere la causa della febbre. Ad ogni modo, non mi sembra molto rilevante...

2) su questo, invece, non posso esprimermi più di tanto. Probabilmente la bolla che lei descrive è una "fistola", vale a dire un "tragitto" che i batteri creano e che drena pus. In questi casi dubbi, si può effettuare una semplice fistulografia e si fa in studio. Con un goccetto di anestesia, si inserisce un cono di guttaperca nella fistola e si fa una semplice radiografia con il nostro tubo radiogeno. Questo esame ci dice già qual è il dente causa di questa fistola.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie dottore per la risposta.