Estrazione dente del giudizio incluso

Salve sono un ragazzo di 30 anni e vorrei un consiglio visto che vivo alle isole canarie e mercoledi dovrò andare tramite chirurgia ospedaliera ad estrarmi un dente del giudizio incluso.

Sarei più tranquillo avendo anche un consulto con medici italiani esperti come voi.

Mi hanno già effettuato l estrazione dei due denti del giudizio superiori, questi erano già fuoriusciti dalla gengiva e sono stati rimossi senza problemi, solo due punti nella parte destra.

Mercoledì dovrò ritornare per estrarre uno dei 2 denti del giudizio inferiori, entrami sono inclusi e sono entrambi praticamente all interno della genigiva, non sono fuoriusciti nemmeno un pò.

Premetto che vorrei pubblicare la radiografia effettuata ma credo che su questo sito non sia possibile.

Fino ad oggi non ho mai accusato dolori o fastidi alla bocca per causa dei denti del gidizio pero entrambi sono inclusi e sono praticamente in posizione orizzontale e sono attaccati alle radici dei molari, quindi credo siano abbastanza in profondità, mi è stata già effettuata una specie di TAC per determinare il grado di profondità ed eventuale coinvolgimento dei nervi.

Vorrei essere più chiaro nel descrivervi la posizione dei denti del giudizio ma solo vedendo la radiografia potrei rendere la cosa molto più chiara.

Effettuando l estrazione si possono avere complicanze?

Possono essere coinvolti i nervi mandibolari o quelli della lingua?

Si può rischiare una paralisi facciale?

O altre complicanze post operatorie?
È necessario estrarli per non rischiare eventuali danni futuri?

Sicuramente quando mi recherò in ospedale mi daranno informazioni, ma volevo anche un vostro parere.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) tutti gli interventi, possono avere complicanze. Il rischio 0 in medicina non esiste, noi però lo rendiamo vicino a quel valore;

2)Sì. Ma non abbiamo modo di essere precisi, non potendo visionare le radiografie (mi dispiace, da linee guida del sito non può inserirle...).

3)Questo mi sento di escluderlo, è un evento raro.

4)Sul quesito (è necessario estrarlo per problemi futuri?) deve parlarne meglio con i colleghi che la stanno operando. In linea di massima, se posizionati vicino il secondo molare, in posizioni "errate", possono favorire la carie del secondo molare.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie della chiarezza e della competenza Dottore, é stato chiarissimo,giustamente non potendo vedere la mia radiografia non può sbilanciarsi nello specifico sul mio caso. Buon lavoro e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore la riscrivo perche stamattina sono stato in ospedale dal maxillofaciale e il dottore mi ha detto che dopo aver visionato la tac ,preferisce non toccare i denti del giudizio visto che questi sono indolori e purtroppo si trovano in una posizione molto delicata,e che se mi opera avrei alti rischi di coinvoglimento dei nervi e potrei rischiare una paralisi nella parte inferiore del labbro.
Mi ha detto che ormai i denti arrivato a 30 anni sono già formati e difficilmente potrebbero muoversi dalla posizione in cui si trovano ora e non dovrebbero darmi problemi. In oltre ha detto che i denti che stanno assumendo una posizione scorretta nella parte inferiore non sono dovuti dalla pressione dei denti del giudizio.
Sicuramente un dottore con anni di esperienza ospedaliera maxilofacciale se ha detto cosi, è giusto,ma vorrei un parere vostro.
Ha detto che i rischi dell operazione sono superiori ai benefici,quindi non vale la pena operare,lei cosa ne pensa?
I denti del giudizio con il passare degli anni potrebbero muoversi? Potrebbero farmi male o arrivati ad una certa età non si muovono piu?
Per arrivare a dire che non si puo operare vuol dire che il nervo è davvero cosi vicino ai denti del giudizio? O se magari vado da un privato potrà dirmi cose diverse?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
dal mio punto di vista, per quel pico che leggo, concordo con il collega che la sta seguendo.

Giuseppe Antonio Privitera