Impianto inferiore saltato dopo poche settimane

Salve dopo avere fatto un impianto alla arcata inferiore per un dente mancante a distanza di 2 settimane il dente ha iniziato a traballare ed il dentista ha dovuto rimuoverlo integralmente estraendo anche il perno nell osso dicendo che non c era un perché e dicendo che era stato messo bene.
Tuttavia guardando la radiografia appariva che il perno non era stato messo ortogonalmente alla arcata nel suo punto di applicazione ma con una inclinazione parallela alla radice di uno dei due denti laterali, col risultato di lasciare alla base dell impianto da un lato un largo interstizio triangolare.
Ho fatto notare che l inclinazione del perno era sbagliata, anche perché in una analogia e simmetrica situazione dove pure mancava un dente dal lato opposto dell arcata inferiore il perno era invece ortogonale alla arcata nel punto.
mi e stato detto di no e che si sarebbe proceduto a fare uno foro più grande sul preesistente buco e mettere un perno più grande conservando la stessa inclinazione.
È corretto o è un ulteriore e più grave errore?
Se volessi aspettare che l osso si riformare nel buco per poi fare un nuovo buco con giusta inclinazione quanto tempo dovrebbe passare?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'impianto può saltare tipicamente a distanza di due-tre settimane.
Può succedere, le cause possono essere diverse.
Nel suo caso, dato che c'era il dente, è stato fatto il carico immediato con un provvisorio.
Il carico, pur diminuito, è stato comunque superiore alle capacità di tenuta meccanica (a due settimane non c'è ancora la tenuta biologica).
Ed è venuto via.

L'inclinazione è sostanzialmente irrilevante: le sire degli impianti sono per lo più progettate per reggere inclinazioni di 20 gradi.
E non poche volte si inseriscono anche con inclinazioni maggiori per ragioni impossibili da spiegare in questa sede.
Quello che a lei sembra una inclinazione sbagliata, potrebbe essere, ad occhi esperti, una inclinazione corretta.
Tenga inoltre conto che lei non sta giudicando l'operato di un dentista sulla base di una radiografia tridimensionale, ma bidimensionale.
Un impianto valutato inserito correttamente bidimensionalmente potrebbe essere maldestramente inserito valutandolo tridimensionalmente.

Della panoramica inoltre non c'è da fidarsi: la curva della mandibola genera sulla lastra piatta degli artefatti che tendono a sovrapporre delle strutture anatomiche.

Fra X tempo si può rimettere senza problemi.
Rimetterlo fra 3-4 settimane significa rimetterlo con un foro ancora presente ma con una situazione biologica ottimale, con tutte le cellule staminali in piena azione per richiudere la ferita.
Rimetterlo fra 3-4 mesi significa perdere questa fase biologica ottimale ma avereuna ricrescita ossea ottimale.

Cosa è meglio a priori è impossibile dirlo.
Dipende da caso a caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)