Come mai un molare devitalizzato e incapsulato mi da fastidi soltanto nel letto ?

Buongiorno Ho effettuato una devitalizzazione e incapsulato un molare superiore 40 giorni fa,.
Di giorno nessun problema, mastico anche le pietre, ma da steso, nel letto, dopo un po diventa sensibile al tatto e pulsa.
Il dentista ha rifatto la radiografia che non ha evidenziato nessun problema apicale mi ha aggiustato un po la capsula limandola controllando l occlusione ecc e dandomi un altro appuntamento, Purtroppo per varie ragioni ho perso un po la fiducia nel professionista, però dopo aver speso 1500 euro non posso cambiarlo al momento, forse avrei dovuto farlo quando ho visto che non usa la benedetta diga di gomma (ma qui in zona nessun dentista la usa)
Visto che il fastidio è minimo ho pensato di lasciare tutto come sta.
Che complicazioni potrebbero sorgere?
Grazie per un vostro parere
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le assicuro che pur utilizzando la diga, non sono immune da complicanze endodontiche. Un professionista che non abbandona il suo paziente, rifacendo la RX e ritocchi fissando un nuovo appuntamento di controllo non merita di essere abbandonato. Diventa sensibile al tatto e pulsa, non tocchi il dente soprattutto quando è sdraiato; le pulsazioni per caso corrispondono alla frequenza cardiaca?
Se alla RX presenta una cura corretta, rischi di complicanze sono remoti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua tempestiva risposta
Proprio ieri mattina avevo appuntamento, il dottore ha ricontrollato i "precontatti" da sdraiato e ha fatto altri aggiustamenti, Devo dire che già stanotte i sintomi descritti erano quasi annullati...Le pulsazioni, si corrispondevano ai battiti , ma adesso non le ho più e rimasta solo una lievissima sensibilità alla pressione al risveglio che scompare subito dopo alzato. Dopo Pasqua il dottore mi vuole comunque rivedere per ulteriore controllo. Essendo uno studio associato adesso mi sta seguendo un altro medico che è decisamente più all'altezza in questo tipo di problematiche ...

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo, vedrà che presto risolverà tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non usa la benedetta diga di gomma (ma qui in zona nessun dentista la usa)"

Ne è proprio sicuro?

QUANTI ne ha contattati?
Con quale CRITERIO li ha cercati?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
buonasera
Egregio dottore trent' anni fa ho curato (e anche devitalizzato un molare) i miei denti senza diga di gomma e non ho mai avuto problemi .Poi si è reso necessario devitalizzare quest'altro molare superiore dove ho avuto dei lievi problemi come spiegato, essendo curioso sono andato su internet per cercare riscontri al mio problemuccio e ho sentito parlare di questa diga di gomma e della sua importanza proprio per la devitalizzazione. Visto che al mio dentista attuale proprio non gli va di usarla, per eventuali (speriamo lontani) prossimi interventi mi sono informato tra i vari studi della mia zona e anche attraverso amici e ho appurato che nessuno e dico nessuno tra quelli piu affermati ne fa uso. Per trovare un dentista che la usa mi dovrei spostare nel capoluogo . Detto questo io non condanno nessuno ne voglio far polemica , questa è la realtà che ho riscontrato nel mio "paesello" (circa una decina di studi di validi professionisti che lavorano egregiamente )non in tutta Italia .Se è cosi importante perche non renderla obbligatoria ? Io dal dentista già ci vado con l'ansia non mi va di richiamare un professionista sull'uso di un determinato presidio di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza prima di "consultare" youtube...
La saluto cordialmente
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' una domanda che mi faccio anche io.

TUTTE (ripeto: tutte) le università del mondo la reputano fondamentale.
Un dentista, 10 dentisti, non importa quale numero, che non la usano regolarmente (tranne i pochissimi casi di impossibilità clinica) , possono quindi essere considerati "validi", che "lavorano egregiamente"?

Io le ho dato solo un punto di vista, il mio punto di vista professionale, è la mia funzione di MEDICO, nel suo esclusivo interesse, non certo nel mio (non sarà mai mio paziente).
Ne faccia quello che vuole.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
grazie dottore lo so che è nel mio interesse ...
Purtroppo spesso la ricerca si basa sul trovarne uno bravo che non sia eccessivamente caro, più vicino, che abbia pazienza con gli ansiosi, questo ovviamente quando non arrivi all'ultimo momento già con un male cane è prendi il primo disponibile ...
cordialmente
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"uno bravo che non sia eccessivamente caro"

Uno bravo mette il doppio del tempo per fare la stessa cosa (che poi la stessa non è), è meglio attrezzato (e spende di più), usa materiali migliori (e spende di più), frequenta corsi di aggiornamento (non sono gratis).
Non può costare "lo stesso", inevitabilmente costa di più.

"Mission impossible", quindi.
A meno che non sia un pivello che vuole "farsi la clientela".
Ma se è bravo (o cerca di diventarlo) usa la diga.

Quindi siamo alle solite.

Il campo di battaglia è, ovviamente, la sua bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)