Dopo quanto tempo posso tornare a mangiare normale inseguito ad un estrazione di un dente

Salve, Giovedì alle 3 ho effettuato estrazione di un dente e stasera avrei una cena posso mangiare normalmente oppure no?
la guancia non è più gonfia e non sento tanto dolore a dire il vero pochissimo quasi impercettibile e non mi esce più sangue da venerdì pomeriggio, questi giorni ho seguito un alimentazione di cibi morbide e liquidi per esempio vellutata, purè e yogurt e sto prendendo anche antibiotico a fasi di 12 ore.
Faccio questa domanda perché stasera sono passate più di 75 ore dall'estrazione inoltre il dottore non mi messo punti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, può andare a cena, buon appetito. Fortunatamente abbiamo la sensibilità dolorifica che in questi casi ci avvisa, quando ci dobbiamo limitare. Si ricordi dopo cena di pulire i denti oltre degli sciacqui abbondanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta sto usando da venerdì il collutorio per lavarmi i denti, inoltre ho tolto il dente perché era gia devitalizzato e mi ha provocato un ascesso per quello prendo anche antibiotico. Un ulteriore domanda se non è un problema quale cibo non posso mangiare o è consigliato evitare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dalla dimensione dell' intervento, in linea di massima dopo 3 giorni può assumere di tutto, sia cibi freddi che caldi. Cibi rigidi spigolosi come patatine confezionate , grissini, ecc. potrebbero traumatizzare la ferita e rallentare la guarigione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/