Dente devitalizzato fa male alla pressione

Salve,
sto svolgendo una cura canalare su un premolare da quasi 1 anno e 2 mesi, senza essere stato mai curato del tutto.
2-3 settimane fa facendo ortopanoramica è emerso che l'unico canale ancora infettato è quello epidurale, il referto parla di (e cito) "Rarefazione granulomatosa endotrattata".
Il mio dentista prosegue ad oltranza, ma nel frattempo, dall'altro lato, è andato in necrosi il molare (che era stato curato a sua volta 5-6 anni fa, unici 2 denti cariati, ma uno da un lato e l'altro dall'altro).
Il dentista ha iniziato la devitalizzazione aprendo il dente, ma non l'ha ancora completata dicendo che sarebbe dovuto prima andare via l'edema e sottoponendomi ad antibiotico (amoxicillina).
Nel frattempo, lui ha sostenuto non senza miei dubbi (espressi peraltro più di una volta) che potessi mangiare sul lato del dente che è in cura da più di 1 anno, poiché ormai in guarigione, anche per tornare ad "abituarlo".
Fatto sta che dopo un paio di giorni che sto mangiando (cose esclusivamente morbide), questa sera mi fa male quando faccio pressione, rendendo non di certo piacevole la masticazione e si è leggermente ingrossata la gengiva.
Siccome vorrei evitare di fare un digiuno forzato e prolungato, vorrei capire se a giudizio di chi mi legge la terapia che porta avanti il dentista da ormai più di 1 anno sia effettivamente quella giusta o devo valutare un cambio dello specialista, perché mi sembra francamente assurdo che a distanza di più di 1 anno io debba avere ancora così tanti problemi a mangiare.
Perché con 2 lati fuorigioco il problema di mangiare ora sorge per davvero. Potrebbe aver senso aiutare prendendo oki o sarei sempre punto e a capo ogni volta che svanisce l'effetto?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, alcune scuole di pensiero consigliano l'apertura e la chiusura definitiva del canale in un unica seduta. Bisognerebbe conoscere il parere del collega e
perché queste cure non progrediscono in modo ottimale

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Da quello che ha sempre sostenuto lui molto centra l'antibiotico-resistenza. A suo dire i batteri sono molto più resistenti rispetto a qualche tempo fa e necessitano di più tempo per essere completamente eliminati.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Controlli se chi opera su di lei è iscritto all' ordine dei medici.
Le resistenze esistono, ma nel dentale sono rare e in particolari soggetti con difese immunitarie compromesse.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Ho appena controllato ed è iscritto sia all'albo dei medici chirurghi, sia a quello degli odontoiatri. Confermo che comunque non sono un soggetto immunodepresso.
PS: ho preso oki ieri sera, e oggi, a effetto scaduto, non mi fa più male alla pressione e si è anche sgonfiata la gengiva. Un caso?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Il farmaco ha un effetto antiflogistico, ma non ha alcuna azione contro i batteri. Attendiamo e vediamo se riusciamo a mettere fine a questo calvario.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/