Strana sensazione masticazione e febbre

Buongiorno dottori, circa 3settimane fa mentre facevo un lavoro mi sono accidentalmente tirata una botta col braccio non troppo forte sotto la mandibola destra, che mi ha però fatto sbattere tra di sé le arcate dentarie...il mattino dopo facendo colazione mi sono accorta che alla masticazione un dente allo stesso lato della botta ma nell' arcata superiore, che circa un anno fa mi era stato devitalizzato con cura canalare e incapsulato, mi faceva male.
Il dolore era solo alla masticazione ed è andato sparendo in 2giorni...nel frattempo però è successo che a giorni si e a giorni no il dolore alla masticazione è tornato, in forma molto leggera, più un fastidio che vero dolore...non ho dato peso alla cosa perché a volte tendo a digrignare i denti quando sono stressa e davo la colpa a quello.

È successo però che da qualche giorno ho, oltre al fastidio masticatorio che comunque non sempre è presente, ed è leggero, anche una leggera febbriattola che va e viene, oscilla tra poco sotto 36, 8 e 37, 2 e siccome solitamente la mia temperatura basale è abbastanza bassa, massimo 36, 2 e non ho sintomi influenzali, mi sto chiedendo se la febbriciattola possa essere correlata al fastidio al dente...
In caso cosa potrebbe essere successo?

La febbre è solo segno di infezione o potrebbe essere una semplice infiammazione magari derivante dalla botta che mi porta febbre?

In caso avessi avuto una frattura della radice potrebbe essere quella la causa della febbre?

Se ho un infezione non dovrei essere più dolorante he un semplice fastidio ed essere gonfia?

Non potrò recarmi dal dentista fino a mercoledì e mi sto consumando le dita sul telefono cercando risposte su Google perché sono molto ipocondriaca... quindi ringrazio anticipatamente chi può darmi delucidazioni riguardo a se la febbre che ho può essere collegata a un infezione al dente anche se non ho particolari dolori o se non può essere correlata al dente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, stia tranquilla attenda mercoledì che rivaluteranno il quadro clinico e le prescriveranno le migliori cue. L'ansia e internet in questi casi, non aiuta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie della risposta
Sono uscita adesso da dentista e mi ha detto che ho una recessione gengivale tra il dente devitalizzato e un dente accanto, e 2 tasche con infezione..mi ha dato Augmentin per 5giorni e appuntamento per il 17 di Maggio per fare una panoramica e vedere se molto probabilmente il dente andrà estratto... riguardo la febbre (che oggi mi è salita a 37,6) lui dice chr i denti non c' entrano perché infezione si c'è ma non giustifica la febbre...lei che ne pensa? È così anche secondo lei oppure questa infezione che mi trascino da 3settimane almeno può avermi fatto venire la febbre?
Spero chei risponda presto e la ringrazio anticipatamente..sono davvero molto preoccupata..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Non stia preoccupata, lei è nelle mani di un medico, che dopo accertamenti e diagnosi stabilirà le cure. 37,6 di febbre occasionale non è preoccupante, faccia affidamento sulla temperatura basale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
La ringrazio della celere risposta.. cercherò di tranquillizzarmi..sperando anche che il dente si possa salvare