Tosse persistente

Buongiorno,

Da poco meno di un mese ho una tosse non particolarmente pesante ma che non accenna ad andare via.
Va e viene durante il giorno.
Si tratta di tosse secca cui si accompagna un fastidio nella parte un po' più bassa della gola.
Il fastidio in realtà mi pare configurarsi come stimolo a tossire.

Ammetto di non aver ancora consultato il Medico di base ma mi è capitata la possibilità di fare una rx digitale torace e l'ho fatta.

Esito:
Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.

Accentuazione della trama in sede basale bilaterale, in particolare a SIN.

Non si apprezzano addensamenti parenchimali flogistici in atto.

Non si osservano versamenti nelle cavità pleuriche.

Pinzatura della pleura diaframmatica verosimilmente sinistra.

Cuore nei limiti morfo-volumetrici nella norma.

Utile controllo a breve termine dopo terapia (20 gg).

Premesso che sottoporrò al medico, si evidenziano motivi di preoccupazione dall'esito della Rx?
Laddove si dice "utile controllo a breve termine dopo terapia" intende che è necessario ripetere la Rx?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Da come referzata, la radiografia non evidenzia lesioni pleuro parenchimali in atto. Proprio nessun motivo di preoccupazione seria. L'accentuazione della trama broncovasale dovrebbe essere secondaria a secrezioni presenti nei lunghi bronchiali. Ciò giustificherebbe la tosse persistente. Controlli che le narici siano perfettamente libere ed asciutte chiudendo una Larice con un dito ed aspirando forte dall'altra e viceversa. Se fossero non perfettamente libere ed asciutte, sarebbe verosimile che secrezioni sgocciolino per via retronasale nella via aerea alta, causando tosse per vellichio e/o apposizione di secrezioni in faringo laringe. Di qui potrebbero sgocciolare anche nell'albero bronchiale. Se avesse secrezioni delle narici le converrebbe effettuare lavaggi delle stesse con acqua salina ipertonica spray per più volte al giorno e magari aerosol tramite boccaglio orale con un mucolitico come n-acesilcisteina piú qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di cortico steroide per aerosol per un paio di volte al giorno. In caso di bellichio ovvero solletico della via aerea alta anche un collutorio spray.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta e cortese risposta.
A dire il vero, non mi pare di avere secrezioni nasali. Se faccio la prova che mi ha suggerito i seni nasali sono asciutti, forse non perfettamente liberi ma questo varia un pochino nel corso della giornata.