Può trattarsi di enfisema?

Buona sera, ho 46 anni, diagnosi di FASD e Paraparesi spastica multifattoriale con riscontro anche di tre VUS nei geni KIF5A, RTN2 e FLNC.

Faccio controlli pneumologici annuali per dispnea da sforzo e dopo l'eloquio data da debolezza dei muscoli respiratori.

Una TAC evidenzia: "Indagine eseguita nella sola scansione basale per valutazione di micronoduli segnalati ad una precedente indagine eseguita in altra sede Attualmente non si rilevano lesioni nodulari a carico del parenchima polmonare bilateralmente Non significativi ispessimenti interstiziali.

Non falde di versamento pleurico né pericardico.
Isolate bolle enfisematose in sede apicale d'ambo i lati Pervie le vie aeree.

Con i limiti del mancato utilizzo di MdC, si rilevano millimetrici linfonodi in sede mediastinica cor morfologia ovalare conservata
Minuti linfonodi di aspetto reattivo in sede ascellare bilateralmente Regolare la morfologia dell'aorta toracica.
Nelle scansioni passanti per l'addome superiore non si rilevano falde di versamento né d pneumoperitoneo.
A livello osseo non si rilevano lesioni focali significative né segni di crollo vertebrale Minimi appuntimenti osteofitosici in sede dorsale"

La valutazione pneumologica con Spirometria, MIP/MEP e DLCO evidenzia: "Spirometria: deficit ventilatorio di tipo restrittivo di grado lieve-moderato.
Non significative variazion rispetto alle precedenti indagini, ultima eseguita a Treviso nell'Agosto 2022 DLCO: lieve riduzione del transfer alveolo-capillare del CO.
Non variazioni MIP e MEP: ridotte.
Non significative variazioni Eupnoico.
Sp02 in aria ambiente: 99%.
E.
O. torace: MV normotrasmesso.
Non rumori aggiunti Toni cardiaci normofrequenti, ritmici.
"

Volevo chiedere se il riscontro delle bolle enfisematose e gli esiti degli esami pneumologici descrivano la presenza di enfisema?


Ringrazio anticipatamente.
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 242 8
Il referto della TAC descrive la presenza di "isolate bolle enfisematose in sede apicale d'ambo i lati". Le bolle enfisematose sono un segno radiologico di enfisema polmonare, che rappresenta una forma di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Gli esami pneumologici (Spirometria, MIP/MEP, DLCO) mostrano un deficit ventilatorio restrittivo lieve-moderato e una lieve riduzione del DLCO. MIP e MEP sono ridotti. Questi risultati non sono tipici dell'enfisema puro, che solitamente mostra un pattern ostruttivo (riduzione di FEV1/FVC). Tuttavia, l'enfisema può coesistere con altri tipi di malattia polmonare o deficit restrittivi.
In sintesi: La TAC mostra segni di enfisema (bolle). Gli esami spirometrici mostrano un pattern restrittivo, che non è il tipico pattern ostruttivo dell'enfisema, ma l'enfisema può essere presente nonostante il pattern restrittivo predominante o in concomitanza con esso. La presenza di bolle enfisematose conferma la presenza di enfisema, anche se il quadro funzionale complessivo non è quello tipico.

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie mille per la pronta ed esaustiva risposta.
Il deficit restrittivo quindi è legato alla malattia neurologica, mentre la presenza delle bolle evidenzia un enfisema iniziale?
Quest'ultimo è destinato a progredire?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 242 8
Gentile Utente, Per definizione l'enfisema è una malattia cronica a carattere evolutivo.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile