è da 1 anno che soffro di xerostomia

È iniziato tutto 1 anno e mezzo fa verso febbraio, mi stavo rendendo conto che il mio naso, bocca, occhi, cute, orecchie e apparato genitale erano sempre più secchi e malmessi, in più sui denti le carie erano sempre più accentuate, iniziavo a vedere delle righe sugli incisivi e la notte avevo delle scosse sul cranio. ora premetto che nel periodo da ottobre 2022 a giugno dell' anno scorso la mia igiene dentale e oculare da portatore di lenti non era praticata bene o per niente, in più facevo un alimentazione piena di cibi a cui sono intollerante, facevo 1 max. 2 pasti al giorno, stavo chiuso in casa e fumavo, ma in vita mia non ero mai stato male (se non otite varie volte e delle mini scossette tra orecchio e mandibola fin da piccolo) arrivando a un giorno di giugno 2023 dopo aver messo su 20kg in pochi mesi volevo buttarli giù, ma dopo un allenamento avverto un senso di nausea forte, e inizio sentire la bocca secca come non mai. dopo una doccia e un pianto stressante vomito tutto quello che ho ingerito in quel giorno. Il giorno dopo come mi sveglio vado al bagno con fatica e dolore al petto inizio a vomitare succhi gastrici e continua per due settimane questa storia. Dopo varie volte al pronto soccorso analisi e cure senza effetto cerco di rialzarmi e uscire di casa facendo anche vari km tutte le mattine e pomeriggi, ma la secchezza era estrema dalla bocca alla pancia. Decido di fare la gastroscopia in cui risulta "INCONTINENZA CARDIALE CON PREDISPOSIZIONE AL REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO" io non sono mai stato bene di stomaco dopo vari dimagrimenti di 40+kg poi ingrassamenti e grasso viscerale. facendo delle analisi sono risultato intollerante alla maggior parte del cibo che mangiavo inclusi i lieviti. arrivando a settembre dopo un estate con solo imitazioni per lo più sociali per la mancanza di saliva sono iniziato a stare meglio e a salivare un minimo (anche se devo sempre andare a raccoglierla all inizio della bocca) anche col cambio di tempo e più tranquillità mentale grazie alle circostanze, e ancora ad oggi se c'è una buona temperatura sto tranquillo e riposato ho una salivazione decente ma comunque ogni volta che faccio uno sforzo (es. Palestra) la mattina dopo vomito succhi gastrici se non dopo l allenamento. In molti medici mi dicevano che era collegato alla gastrite di cui soffro ma arrivando a dicembre mi stufo e rinizio ad andare dal medico di famiglia che ci mette piu di 4 visite per prescrivermi una visita all odontoiatria, dopo varie visite con esperti in cui ho fatto analisi per sindrome di sjorgen e ipertiroidismo ana, ena ft3, ft4 e test di schirmer (risultati tutti negativi se non ft3 al limite) il prossimo mese devo fare delle tac alla testa per Sapere se il fatto può essere psicosomatico o legato alla pressione sanguinia del cranio.
Può essere che sia sjorgen ma ancora "invisibile da analisi"?
Perché ho visto varie persone che capivano di averla dopo, ma ci sono state alcune circostanze che mi fanno ripensare, tipo a febbraio dopo una corsa per prendere l autobus ho iniziato a salivare molto, probabilmente per il raffreddamento della temperatura corporea ma salivando in quel momento potrei farlo in qualunque altro momento?

Anni: 20
Peso: 82 kg
Altezza: 1, 78
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, lei è fortunato la xerostomia non è una brutta malattia, non è un iposalivazione!
Oggi esistono i sostituti salivari che aiutano a dare al paziente una sensazione migliore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Dopo aver provato la maggior parte dei sostituiti salivari ho capito che fanno ben poco, soprattutto in condizioni di caldo o freddo estremo, la domanda era un altra.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Ho riletto la sua domanda: Può essere che sia Sjorgen ma ancora "invisibile da analisi"?
La mia risposta è: data la diagnosi è di xerostomia e non iposalivazione che è una patologia, con un segno ben preciso che troviamo nella S.S.
Le lascio questo mio semplice articolo da leggere:
https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/157_xerostomia.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, potrebbe essere depressione dopo tutti i traumi precendenti a questa situazione. In caso esistono casi in cui è stata curata con cure e percorsi adeguati?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Di sicuro lo stato psicologico interferisce, le cure possono aiutare più che guarire una forma di xerostomia. Spesso i pazienti convivono con questa sensazione e si tranquillizzano, quando capiscono che non è una brutta malattia. Ci sono pazienti che nel tempo hanno rimosso di essere stati affetti da xerostomia, nonostante fosse scritto nelle nostre cartelle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/