Otturazione estetica e dente in necrosi

Buongiorno gentili specialisti,
Un paio di anni anni fa ho fatto due otturazioni estetiche agli incisivi superiori causa abrasione dei denti (negli anni apparivano tutti seghettati, non uniformi).

Dopo un paio d'anni è venuto via un pezzettino di una e l' altra si è rovinata e le ho rifatte presso altro medico.

Dopo un paio di giorni una delle due è diventata grigia tutti'intorno.
L'altra nessuna modifica.
Per cui aprendo la bocca la differenza di colore era molto visibile.

Ho preso appuntamento dal dentista e nel mentre, dopo una settimana, il colore è tornato ''abbastanza" normale (non più grigio, ma un po' meno bianco dell' altro).

Oggi sono quindi andata dal dentista, che non lo ha purtroppo visto nella fase più ''brutta''.

Non ho preso nessuna botta, nessun trauma.
Niente di niente.
Semplicemente dopo due giorni mi sono svegliata col dente grigio
La dentista dice che potrebbe essere stato il trauma dell'otturazione stessa.

Dice che è attivo, sente gli stimoli di freddo, ma può essere destinato a necrosi e a dover essere devitalizzato e sbiancato.

Io mi chiedo solo: come è possibile che si sia ingrigito dopo due giorni e sia tornato più bianco da solo dopo una settimana? Sembra una magia...

La dottoressa dice che mi accorgerò che il processo di necrosi è in atto e bisogna agire dal dolore. Non diventerà più grigio o nero, ma mi farà male. È così?

Vi ringrazio molto.

Essendo incisivo superiore non nascondo che l' aspetto estetico è importante.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente i fenomeni di necrosi presentano segni e sintomi inequivocabili,per tale motivo eseguire la terapia canalare (devitalizzazione) prima che arrivi il dolore e' la scelta migliore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Molte grazie. Lei sa spiegarmi le possibili cause per cui il dente appena otturato si è ingrigito dopo due giorni e dopo 10 si è molto schiarito da solo? La dottoressa non ha saputo rispondere.