Click nei denti

Salve, sono una ragazza di 22 anni e vorrei esporre un mio problema con i relativi dubbi.

Inizio con il dire che ho avuto l’ apparecchio per 4 anni, dopo di ció ho messo il ferretto’ (perdonatemi, non so come si chiama tecnicamente) dietro ai denti, sia sopra che sotto.

Da quando ho memoria, da quando ho tolto l’ apparecchio (non so dire se succedeva anche prima) ho sempre avvertito dei click’ nei denti, ovvero faccio una leggera pressione con la lingua e sento alcuni denti che scattano’.
I denti visivamente non sembrano muoversi.
Inoltre vado dal dentista ogni mese dato che ho un problema di decalcificazione quindi sono molto soggetta a carie e recentemente ne ho curate tre, e ho fatto radiografia.
Ho esposto questo problema al mio dentista il quale lui a prescindere mi ha sempre consigliato l’uso di un bite, oltre al ferretto ma
quando gli ho esposto questo problema mi ha riproposto l’idea del bite.
Ho avuto l’impressione pero che lui abbia preso in considerazione soltanto la frase spingo con la lingua’ perché ha subito detto che spingere con la lingua non va bene e può portare a problemi, Quanto ai denti, ha fatto un controllo con le mani se si muovessero o no e non ha riscontrato nulla.
Mi ha spiegato vari motivi per cui potrebbe capitare ad esempio che potrebbe essere anche tartaro che avendo il ferretto non riesco bene a togliere la sporcizia e si deposita li
Ora io sono un po preoccupata, avrebbe dovuto fare una visita piu accurata?
Una parte di me vuole credere che per tutte le volte che vado a visita, a curare carie, fatto radiogradie o anche una semplice pulizia dei denti comunque in un certo senso se ci fosse, si sarebbe accorto di una certa mobilità.
Inoltre ho accettato di mettere il bite, perché se dice che ne ho bisogno, accetto il consiglio e lo faccio a prescindere
ma questo bite mi risolverà questa sensazione che ho quando spingo la lingua?

Spero di essere stata chiara e so che voi specialisti siete un po limitati nelle risposte perche la cosa migliore sarebbe andare a visita.
Ma spero comunque in un consiglio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Il click non sappiamo se era pdresente prima del trattamento ortodontico o è sopraggiunto in seguito. Se è un " vero" click dovrebbe avvertirlo in apertura e il chiusura, ed e il segno di una incoordinazione condilo-meniscale (veda le mie risposte sul sito) . Sull'utilizzo del bite in presenza di un click scarsamente significativo personalmente non sono concorde. L'ATM va trattata come tutte le articolazioni in presenza di dolore e limitazione funzionale.... Cerchi un collega Gnatologo per una consulenza esaustiva. Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia