Interpretazione cone beam dentale

Buonasera,
ho effettuato una cone beam dentale per procedere alla rimozione di un dente (il 16) con un granuloma.

A parte questo granuloma, già noto e in cura, vengono rilevati altri punti che desidererei approfondire, soprattutto per quanto riguarda l'arcata inferiore.

Ecco il referto.

Arcata superiore
Regolare l'altezza del processo alveolare
Ampia area litica alla radice mesiale vestibolare del 16.
La lisi ossea coinvolge la limitante corticale vestibolare e l'apice radicolare.

Non significativo impegno flogistico dei seni mascellari.

Arcata inferiore
Grossolani residui radicolari nella presunta pregressa sede di molare sovrannumeriario a sinistra (questo lo capisco, comprendo che è rimasto un frammento di radice dovuta all'estrazione del dente del giudizio, ero stato avvisato durante l'intervento)
Regolare il processo alveolare
Sfumata areola di osteosclerosi in prossimità degli apici radicolari di 46, con significato di esiti.

I canali mandibolari sono disposti in sede eccentrica linguale da entrambi i lati.

Il canale per il nervo alveolare inferiore di sinistra, all'altezza dei residui radicolari sopradescritti in prossimità dell'angolo mandibolare, risulta delicatamente compresso contro la limitante corticale linguale in un tratto di mm 8.

Mi sapreste gentilmente spiegare i punti riguardo 46 e il canale del nervo compresso a sinistra?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non le chiarisco nulla.
Non posso esprimermi sulla base dei commenti pittorici ("grossolani"... "sfumato"... "delicatamente"...) di un collega NON dentista, per quanto bravo linguisticamente e artisticamente.

Le cone beam me le guardo e da li esprimo le mie considerazioni.

Così da un serio dentista.

La mostri al suo curante.

La cone Beam, non il referto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)