Colluttorio e gengive gonfie

buonasera a tutti
sono un ragazzo di 20 anni, non ho mai avuto problemi legati a denti o gengive
scrivo perché da qualche tempo ho le gengive doloranti e perdita di sangue durante il lavaggio dei denti, tutto questo è insorto dopo aver usato per un arco di 3/4 settimane tutti i giorni anche più volte al giorno un colluttorio a base di alcol, non essendo a conoscenza dei rischi associati se usato a lungo termine.

sapreste dirmi se l’uso prolungato del colluttorio con alcol possa avermi causato ciò?

inoltre avverto un modesto rigonfiamento e lieve dolore al contatto dei linfonodi sottomandibolari e mandibolari, anche questo iniziato con l’insorgenza del dolore alle gengive.

con il tempo sembra migliorare, ma ancora avverto fastidio
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:sapreste dirmi se l’uso prolungato del colluttorio con alcol possa avermi causato ciò?

Risposta: direi di no.

Le consiglio un controllo odontoiatrico,per verificare i disturbi che ci ha descritto.

Diverse potrebbero essere le cause.
Da un punto di vista probabilistico,la causa più frequente e una gengivite da placca/tartaro.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
3 - 4 settimane NON SONO "lungo termine".

CHI le ha parlato dei rischi dei colluttori che contengono alcool?

Si accerti sempre dell'autorevolezza di una affermazione, qualunque affermazione, trovata su internet a tema salute: purtroppo ogni deficiente può scrivere la sua.

Fra l'altro, detto per inciso, l'uso del colluttorio nell'igiene orale quotidiana (RIPETO: igiene orale quotidiana) serve a generare profitti alle case produttrici e a profumare l'alito.
Null'altro.

Diverso il caso di colluttori prescritti per specifiche situazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)