Dolore dente devitalizzato

Salve, vorrei un consulto circa un problema che sto riscontrando da qualche mese.
A settembre ho devitalizzato un molare inferiore e dopo un paio di mesi ho iniziato a percepire un dolore al dente devitalizzato di sensibilità ai cibi caldi.
Sono tornata due volte dal mio dentista, il quale mi ha detto che ho il premolare accanto sensibile e quindi la soluzione è devitalizzarlo e poi se il dolore al molare devitalizzato persiste, lo riapre per pulire eventualmente meglio i canali.

Io non voglio devitalizzare il premolare che seppur sia un dente sensibile, non mi dà problemi.
Non sarebbe più logico controllare prima che la devitalizzazione sia stata fatta correttamente?
Sono scettica in quanto il dolore riesco bene a localizzarlo sul dente devitalizzato
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, qui non abbiamo il parere del collega per proporle queste cure, ma lei ha tutti i diritti di essere informata sulle cure e può chiedere perché non si procede a rivedere il trattamento canalare, anziché procedere su un dente dove lei non riferisce sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Purtroppo il mio dentista "non crede" alla mia sintomatologia in quanto quando lui spruzza il getto d'acqua io non ho dolore al dente devitalizzato, difatti io quotidianamente sento dolore esclusivamente quando mangio cibi caldi. È possibile questa cosa?
Io ho diversi denti sensibili a causa dello spazzolamento troppo forte a cui sento fastidio al getto d'acqua, ma non fastidio durante i pasti. Mentre al dente devitalizzato si. Come mai c è questa differenza di sensibilità?
Sono molto angosciata da questa situazione, da una parte non voglio sovrastare il giudizio di professionisti, ma dall'altra ho una sintomatologia quotidiana fastidiosa
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Chiaramente non ha sensibilità al freddo, ma potrebbe aiutare il suo odontoiatra con la diagnosi, facendo toccare il dente con della guttaperca calda, da questa prova il suo odontoiatra avrà un riscontro clinico diagnostico. In certi casi abbiamo delle anomalie dentali con canali soprannumerari dove il paziente riferisce la sensibilità al caldo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/