Dente del giudizio infiammato, bisogno di antibiotici?

Buongiorno, due giorni fa mi sono recato dal dentista per una infiammazione al dente del giudizio inferiore destro con gengiva gonfia dolorante e linfonodi gonfi doloranti.
Il dentista mi ha detto di provare per un paio di giorni sciacqui con acqua e sale e sciacqui con clorexidina e se non passava di iniziare la terapia antibiotica con amoxicillina per 6gg.
Oggi ho i linfonodi meno gonfi e praticamente senza dolore, è rimasta però la gengiva del dente decisamente gonfia e arrossata (e ovviamente ancora dolorante).
Ho bisogno di prendere l'antibiotico?
O posso farne a meno visto che adesso il dolore è localizzato al dente?
Vorrei evitare dato che anno scorso ho dovuto prenderli diversi... ma vorrei sapere un vostro consulto.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, la risposta corretta la può ottenere da chi ha prescritto la cura, dopo aver raccontato la sua sintomatologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/