Recupero uditivo ipoacusia neurosensoriale

Salve, soffro dal 2005 di ipoacusia neurosensoriale iniziata in maniera lieve dopo chemioterapia con farmaci tossici per orecchio.
L'ipoacusia è peggiorata nel tempo per traumi acustici almeno un paio di volte, in maniera istantanea quindi.
Ogni volta che non ho protezioni adeguate sono a rischio di peggioramento.
Solo che non si possono prevedere tutte le situazioni.
Vorrei sapere se posso fare qualche terapia per recuperare il calo che è sugli acuti.
Sono 20 anni che spero di potermi curare.

Mi sembra che sia ancora peggiorato.
Poco tempo fa sono stato dal dentista per un'otturazione (mai fatta prima) e quando mi sono accorto che produceva anche rumori fastidiosi ho messo i tappi ma forse il danno era già fatto.
La mia vita è così ormai a quanto pare. Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non ci sono cure che possano consentire un recupero uditivo. Importante, in questi casi, è evitare rumori o suoni ad alto volume che potrebbero far peggiorare il decadimento uditivo. Utile, semmai una cura antiossidante , vitaminica per il nervo acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo so, ma non si può evitare tutto. Dovrei poi prenderli per tutta la vita gli integratori?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura sarebbe periodica

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Ma è possibile che una situazione di qualche rumore un po' forte ma non continuo possa causare un danno (anche se non esagerato)?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, si

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ma se è comparso l'acufene all'orecchio dove prima non l'avevo, c'è stato per forza un calo di udito o può essere dovuto alla preoccupazione? Sembra non andare via.
[#7]
dopo
Utente
Salve. Ho fatto una visita con audiometria e confrontandola con l'ultima del 2016 (anche se fatta con medico diverso) ci sono in pratica 10 decibel di peggioramento in più a entrambi gli orecchi sulle frequenze acute. L'otorino dice però che non può essere dovuto ad un trauma acustico ma invece ad un calo naturale nel tempo. Quindi non me ne sarei mai accorto in questi anni. Ha detto che invece è il peggioramento dell'acufene a sinistra e nuova comparsa a destra a poter dipendere dal rumore. È possibile? Come si può dire che i peggioramenti nell'audiometria non sono causati dal rumore? Mi ha prescritto Acuval audio. È possibile che l'acufene ritorni come prima e che quindi possa ritrovarmi ad una situazione come quella di prima in cui non notavo nessun peggioramento? Sarebbe molto importante avere un suo riscontro. Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che il nuovo calo registrato con l'ultimo esame sia veritiero, nel senso che le risposte che vengono date all'arrivo del segnale sono soggettive e, in questo caso, l'esame è stato anche con un altro audiometro con una taratura diversa dall'ultimo che è stato utilizzato. Comunque sia, condivido la terapia prescritta e, sul peggioramento nel tempo dell'acufene, nessuno potrà prevederlo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di rifare l'esame nello stesso posto fatto anni fa?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è necessario. L'ipoacusia è confermata e, quindi, si deve solo arrestarla con la cura prescritta

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Ma è quindi possibile che l'ipoacusia non sia peggiorata oggettivamente e che il fatto che sento peggio è dovuto solo all'aumento degli acufeni? Non mi è chiara la situazione purtroppo.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Ed esattamente perché può essere aumentato l'acufene senza aver subito altri danni? Il medico mi ha parlato del nervo infiammato o irritato. Però quando nel 2012 ho avuto un trauma per la musica alta si era anche effettivamente danneggiato l'udito, oltre che ad essere comparso l'acufene.
[#14]
dopo
Utente
Non so davvero cosa fare e temo che rimanga tutto così.