Dolore ciclico ad un nervo di un dente, senza evidenti patologie cliniche

Salve,
secondo voi puó succedere che un nervo di un dente ciclicamente si infiammi e quindi generi tutta una serie di fastidi al dente stesso e alle zone limitrofe ma senza che il nervo necessariamente sia andato in necrosi o che rischi la necrosi?

Chiedo perchè io ho avuto su di me esperienze di pulpiti e relative cure canalari quindi piu o meno so cosa si prova e le varie fasi.

Detto questo passiamo al mio problema: ho il nervo dente che ciclicamente si infiamma da ormai 4 anni.

Quando succede il dolore è abbastanza fastidioso e dura qualche giorno (si alterna un dolore tipo crampi al dente continuo a un dolore piu irradiato ai denti vicini).
Non mi fa mai male la masticazione.
Non mi ha mai pulsato.

Ovviamente non è un dolore lancinante da 10/10 sennó sarebbe intollerabile.
Ma quando c'è è comunque fastidioso e avverto la differenza rispetto a quando non ho nessun fastidio.

A distanza di 4 anni il dente risponde ancora al test termico del freddo, le radiografie non hanno mai ancora mostrato nulla di anomalo (perche ciclicamente me lo faccio controllare ovviamente).
Di solito poi il dolore passa da solo e puó darmi tregua anche per svariati mesi.

È sicuramente il fastidio piu singolare che ho mai provato in vita mia perchè di solito con altri denti (che poi alla fine sono stati devitizzati) mi era capitato che ad un certo punto iniziassero a pulsare, iniziassero a fare male in un modo piu intenso (anche alla masticazione), non rispondessero ai test di vitalità e dai raggi venisse chiaramente fuori in modo netto la problematica.

Con questo dente invece no, è come se anche a distanza di anni non presentasse a livello clinico oggettivamente alcun problema che potesse far propendere in modo chiaro per una devitalizzazione. E quindi siccome 'va e viene', ho tirato avanti.

È come se a random il nervo si infiammasse da solo e il fastidio perdurasse per giorni ma senza portarlo mai alla necrosi anche a distanza di anni.
E poi da solo si risolvesse e cosi via.
Ma è possibile una cosa del genere?
Perchè non so piu cosa fare.
Non so se mi conviene continuare cosi magari prendendo un anti infimmatorio quelle 2 volte l'anno che capita (di solito non prendo mai nessuna medicina e resisto quei 3-6 giorni aspettando che passi da solo), oppure far devitalizzare il dente e fine anche in assenza di infezione, carie, necrosi, ecc.
Perchè è ovvio che un dente sarebbe sempre meglio non devitalizzarlo, soprattutto in assenza di una patologia chiara ed evidente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, da quello che ci racconta non risulta nulla di patologico, quindi può convivere con il fastidio, in attesa di eventuali patologie future. Non dimentichi mai la visita di controllo semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore, faccio sempre le visite di controllo.
Ma secondo lei è possibile che un nervo possa fare un pó male tot giorni e poi risolversi da solo? Io credevo che quando un nervo fa male per giorni vuol dire che c'e qualcosa di irreversibile in atto.
Peró sta di fatto che dopo 4 anni non ho nulla di visibile in lastra, o altro,e il nervo sembra ancora vivo..pure troppo se effettivamente ogni tot mi duole un pó qualche giorno.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Un nervo può incontrare processi flogistici, che possono anche regredire spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/