Pallina bianca sulla gengiva

Buonasera.
Ho da poco notato che sulla gengiva destra superiore mi è spuntata una pallina bianca trasparente, morbida al tatto e completamente indolore, tant'è che se non ci fossi passato con la lingua non me ne sarei nemmeno accorto.
Inoltre ho notato che la zona circostante è un po' arrossata, ma sempre indolore.
Da una recente panoramica che ho fatto ai denti, questa pallina si trova proprio sopra un dente otturato anni fa.
Tuttavia, come notato dal dentista, il nervo sottostante è morto.
Che accidenti è?
Mi spaventa un po' questa cosa
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il suo odontoiatra ha stabilito che il nervo è morto ( pulpite necrotica ? ), non si allarmi basta seguire le indicazioni di cura proposte dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere dottore, purtroppo non saprei dirle se la causa è una pulpite, tale dente mi è stato otturato veramente anni fa, non ricordo proprio. Un piccolo aggiornamento è che la pallina bianca è scoppiata e vi è rimasta una piccola escrescenza dura sottostante. Da telefonata, il mio dentista pensa ad una ciste.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Cisti, la ciste non esiste, la telefonata non è affidabile, ci vuole visita con accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Ops, giusto, mi perdoni. Beh certo, ovviamente sarà una sua ipotesi, ci daremo da fare con esami più mirati.