Dolore durante otturazione

Buongiorno stamattina sono andata dal dentista per una carie al dente che precede il dente del giudizio nella parte sotto.
Il dentista mi ha fatto una anestesia tronculare e ho sentito formicolio alla bocca, lingua e a meta' viso.
Pero' il dente cariato lo sentivo, non era addormentato.
Pero' non gli ho dato peso al momento.
Andava tutto bene fino a un certo punto quando una trapanata piu' forte delle altre mi ha fatto sentire un forte dolore.
Fortunatamente la trapanata era l' ultima e il dentista ha proseguito con l' applicazione della pasta.
Ora pero' ho paura a ritornare dal dentista.
Cosa puo' essere successo?
Perche' ho sentito male?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è successo nulla, praticamente non c'è stato un effetto completo dell' anestesia, può capitare. La prossima volta avrà paura, ma poi riacquisterà fiducia e tutto tornerà come prima.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
E anche alla seduta precente, il dentista mi ha fatto l' anestesia ma percepivo il dente senza nessun formicolio. Il dente nell'arcata superiore in corrispondenza di quello dell' arcata inferiore. Che sia dipeso dai miei nervi forse infiammati? O dal principio attivo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Alla seduta precedente il dolore era zero?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Alla seduta precedente avevo una carie molto superficiale non ho sentito dolore ma penso che non avrei sentito niente neanche senza anestesia. La cosa strana e'che percepivo il dente, lo sentivo e non sentivo nessun formicolio. Puo' darsi che sia stato il mio nervo a non prendere l' anestesia?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il formicolio e il senso di gonfiore nell' arcata superiore parte posteriore, in locale lo si percepisce poco e quasi sempre abbiamo un ottimo effetto, nell' arcata inferiore con tronculare il senso di formicolio è importante ma non sempre abbiamo effetto al 100%.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Infatti nella parte superiore con puntura locale nonostante non ci fosse formicolio non ho sentito niente mentre sotto con puntura tronculare ho fatto un salto mi sono venuti i brividi. Quindi il problema e' stata l' anestesia tronculare? La prossima volta che anestesia devo richiedere per avere 100% di copertura, anche se spendo di piu' non m' interessa basta non sentire niente
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo, a volte basta rimandare l'intervento, supportato da cure farmacologiche, alla seduta successiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Quindi avrei dovuto fare una ciclo di antibiotici e evitare l' anestesia tronculare?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le cure farmacologiche dipendono dai riscontri clinici e dalla sua anamnesi, èer cui non possiamo stabilire se un ciclo di antibiotico è corretto. L'anestesia tronculare per la cura di questo dente è più che corretta e non deve essere evitata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
Non avevo alcun sintomo che poteva giustificare una cura farmacologica. Se la procedura era corretta mi devo preparare a sentire ancora dolore la prossima volta. Stesso tipo di puntura stesso dolore.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
No potrebbe essere, che ci sia effetto al 100%, se non ci fosse ci si ferma si fa diagnosi, poi cura farmacologica e nuovo intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#12]
dopo
Utente
Come si fa a fare diagnosi non avendo nessun sintomo.
[#13]
dopo
Utente
Dovrei fare i raggi per fare la diagnosi?
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Quando non si ottiene l'effetto dell' anestesia, diciamo siamo di fronte alla tal patologia e si procede con la tal cura farmacologica. Il suo odontoiatra conosce benissimo la materia e sa come deve comportarsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Ho capito. Non ne avevo parlato con il dentista perche' non avevo le idee chiare. Alla prossima seduta meglio se ne parlo col dentista e gli dico che all' ultima trapanata ho sentito dolore?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo gli racconta tutto e lui farà in modo che non sentirà dolore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Ne ho parlato col dentista e lui mi ha detto " bah mi sembra strano". A questo punto o cambio dentista oppure potrei farmi prescrivere i raggi per vedere se c'e' qualcosa che non va.
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ai raggi x, i nervi non si vedono e prenderebbe delle inutili nocive radiazioni, un altro dentista è la stessa cosa, non ha una bacchetta magica! Stia tranquilla, che non abbiamo nessuna certezza che sentirà di nuovo dolore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#19]
dopo
Utente
Allora potrei chiedere al dentista la prossima volta di farmi oltre alla puntura tronculare anche una puntura locale per essere coperta al 100%
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se questo la fa sentire più tranquilla, chieda pure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/