Dubbi su un'infezione gengivale

salve, premetto che mi trovo in Danimarca.
ho saputo oggi di una probabile infezione gengivale che interessa l'area sottostante al dente devitalizzato.
Essenzialmente il dente era stato otturato a causa di una carie circa due anni fa, poco piu di un mese fa l'otturazione si staccata, ma ho aspettato a trattare finché non ha iniziato a farmi male in modo continuo; il dentista in Italia d'emergenza mi ha rimosso l'otturazione dicendomi di far devitalizzare il dente subito.
Tornato in Danimarca ho proceduto con la devitalizzazione del dente, situato in arcata inferiore destra (terzultimo dente).
Il dentista mi ha prescritto penicillina in caso di dolore.
La sera stessa e per circa 3 giorni ho avvertito dolore molto forte al dente, dolore che è diminuito progressivamente dopo una settimana, ma mai sparito totalmente.
tre giorni fa ho iniziato a sentire dolore piu forte nella gengiva, sotto al dente devitalizzato, e oggi il dentista ha detto che si tratta di un'infezione lieve e mi ha detto di trattare con penicillina per una settimana per vedere se guarisce da sola, prima di procedere con trattamenti piu invasivi.
Adesso provando a toccare il mento sulla destra sento come se fosse anestetizzato, e ho paura che l'infezione si stia allargando.
Ultima cosa, per controllare il dolore sto prendendo ibuprofen orifarm 200 mg 1 pillola a pasto e pamol 500 mg 2 compresse a pasto.
penicillina 3 compresse al giorno.

Avete qualche consiglio da darmi?
Un'infezione di lieve entità può diventare molto pericolosa, nel mio caso?
è preoccupante il fatto di sentite questa sorta di anestesia della zona?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo che lei è protetto verso l'infezione, abbiamo delle complicanze che in alcuni denti possono avvenire e le stanno gestendo, deve avere pazienza, anche i dentisti Danesi hanno un ottima preparazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/