Ascesso dentale?

Salve a tutti, premetto che ho estratto una settimana fa un dente del giudizio inferiore che da tempo mi creava problemi, dovuti a pericoronite cronica, gonfiore, pus.
Estraendolo pensavo di aver risolto tutto, ma ecco che mi si è infettata la ferita dopo qualche giorno, il dottore ha pulito e ricreato il coagulo non formato.
Ora va meglio ma io il dolore lo sento intorno l’apertura, alla parete della guancia interna, infondo alla gengiva esterna, sento con la lingua un rigonfiamento che non so se sia un ascesso.
Sono tornata dal dottore per questo forte dolore, ha detto che sta guarendo e dopo le mie domande insistenti se ci fosse pus ecc mi ha detto che semplicemente mi fa male intorno la ferita.
Io non sono molto convita di ciò, anche perché sento che è più gonfia.
In passato ho sofferto già di pus, non so se ascesso perché non mi si è mai gonfiata la faccia o palline, però pus si.
Cosa potrebbe essere questo gonfiore gengivale e dolore assurdo appena tocco?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il gonfiore è edema che porta fattori di guarigione, ed è importante che ci sia! Il dolore è normale, in alcuni casi permane per mesi. L'assistenza data dal suo odontoiatra è pregevole e corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta chiara e gentile. Dunque l’edema può presentarsi anche internamente? Alla guancia interna e gengiva? Sento come un rigonfiamento toccando con la lingua. Inoltre ho i linfonodi sotto mandibolari gonfi e dolenti, credo sia normale anche perché se tocco sento rispondere la gengiva, come se il dolore si propagasse lì. È normale che per un normale edema ci sia questo gonfiore? Io comunque chiedo perché ho paura sia ascesso, senza buco di fuoriuscita. È possibile avere ancora problemi di pus o ascesso anche dopo aver estratto il dente? Mi sembra assurdo, ho estratto proprio per queste infenzioni e continuo ad averle? Pensavo si risolvessero. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se ci fosse stata una formazione ascessuale il suo odontoiatra le avrebbe prescritto le cure appropriate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/