Piccola lesione color rosa scuro tendente al marrone alla base della lingua

Buonasera, ho 25 anni e circa circa 15 giorni fa ho notato questa lesione dall’aspetto traslucido e di colore rosa scuro in contrasto con la mucosa della lingua, la lesione non è dolorante ma non va via nonostante sciacqui con colluttorio o acqua e sale.

La lesione si è presentata dopo una settimana in cui ho avuto un forte bruciore alle tonsille (che tutt’ora persiste accentuandosi la sera), senza dolore né difficoltà alla deglutizione ma con una strana sensazione come se avessi un bolo all’interno della gola alla deglutizione salivare, sensazione che spariva durante l’assunzione di acqua o cibo, cosa che ho collegato a una probabile secchezza della mucosa essendosi poi risolto.

Ho sofferto ultimamente di afte alla lingua che però son regolarmente sparite, inoltre ho un problema mandibolare associato anche alla crescita dei denti del giudizio nell’arcata superiore che sicuramente contribuiscono a una lieve infiammazione.

Sono fumatrice, fumo sigaretta elettronica da 4 anni, per questo sono preoccupata che potrebbe trattarsi di una lesione cancerosa, riguardante la gola o la lingua.

Ho eseguito esami ematici e un eco ai linfonodi del collo un mese fa e risultava tutto regolare
Vorrei capire se è necessario rivolgermi a un medico o se già l’ecografia dei linfonodi e la sintomatologia descritta possono escludere quello che è il mio timore.

Ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
É necessario rivolgersi all'odontoiatra.
Qualunque lesione che non regredisce nel giro di 15 giorni deve essere ben valutata. A distanza non possiamo fare molto.
Ci aggiorni.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, può smettere tranquillamente anche con la sigaretta elettronica; gli accertamenti eseguiti contribuiscono a escludere patologie gravi. La lesione alla lingua va accettata per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Mi è stato detto che è un ipertrofia di una papilla gustativa, è plausibile come diagnosi trovandosi effettivamente la lesione nella porzione delle papille foliate?
Inoltre mi è stato scritto riguardo l’eco
grafia del collo Linfoadneomegalie reattive angolomandiboalri di 15-20 mm che non ho capito se corrisponde a un ingrossamento dei linfonodi ed eventualmente se preoccupante anche se mi è stato detto che è tutto okay .
Mi è stato consigliato di smettere di fumare, di evitare caffè e alcolici perché questa ipertrofia associata a tonsille urenti potrebbe esser causata da reflusso.

Terapia lansoprazolo e motilium.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Visto che abbiamo una correlazione con tonsillite è bene avere il parere otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/