Coni fuoriusciti oltre l’apice

Chiedo un consiglio a voi esperti, ho avuto una devitalizzazione del dente incisivo nel 2019, con ricostruzione dei 4 di tutti gli incisivi con corone, lavoro perfetto e super felice.

Da qualche giorno ho un dolore alla parte apicale alta del dente devitalizzato, ho fatto una panoramica e avendo sentito 2 pareri si nota che i coni sono usciti dalla parte apicale di circa 2 mm, venendo fuori anche una macchia nera sulla gengiva dove ho dolore.

Sentendo due dentisti hanno pareri discordanti su come operare.

Com posso fare cosa mi consigliate.

Grazie in anticipo.
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
I coni oltre apice (se si tratta di coni e non di altra tecnica) non danno problemi. Li danno solo se non chiudono l'apice per bene (sicuramente questo è il suo caso).
Dato che parla di incisivi, sicuramente si potrà effettuare una apicectomia, togliendo questa lesione periapicale (alone nero che descrive).
Saluti

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore sì si tratta di coni, facendo guardare la rx. Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore mi perdoni se le scrivo solo ora e le chiedo questa info, domani ho l’intervento alle 14 mi faranno un apicectomia, però sono un po’ titubante e in estremo imbarazzo, perché dopo circa 4 giorni di antibiotico (Augmentin) il dolore è totalmente scomparso e in nessun modo sento fastidio.
So te potrei sembrare banale ma non so se fare l’intervento o meno.
Grazie in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria