Dolore corona in metallo-ceramica e infiammazione gengiva

Gentili Dottori,
Mi rivolgo a voi in quanto ho un problema con il molare superiore destro 16, è stato incapsulato con una corona in metallo-ceramica e sin dall'inizio mi ha dato fortemente fastidio come se fosse troppo grande ed era troppo stretta tanté che la mia ex dentista l'ha molto lavorata mentre l'aveva inserita in bocca, per limarla e aggiustarla ma continuava a fare male, l'ha limata di più dalla parte esterna, quella visibile, mentre dall'interno l'ha lasciata grossa rispetto gli altri denti si sente proprio questa "pancia abbombata" della corona, mentre ai lati, che fanno contatto tra gli altri due denti, nel dente posteriore faceva male particolarmente e ha iniziato a limare il dente sano per farla entrare, io mi lamentavo che mi dava parecchio fastidio ma lei insisteva dicendo che la gengiva era stata maltrattata e me l'ha subito cementata definitivamente.
Quando dopo continui fastidi, sono tornata dopo un paio di giorni che continuava a far male, ha di nuovo limato il dente di dietro alla capsula e mi ha detto che se non mi andava bene bisognava estrare tutto il dente e lasciarmi "una caverna di spazio".
Dopo ben 1000 euro ho deciso di sopportare il fastidio continuo per 3 anni.
Adesso già a Novembre che ho fatto panoramica e un primo consulto, la gengiva era visibilmente arrossata, ma adesso, nel periodo di Pasqua e dunque nessun dentista aperto, la gengiva si è gonfiata, arrossata e ho avvertito del dolore tanto fastidioso da correre in farmacia a prendere l'antibiotico e ho fatto sciacqui col colluttorio di clorexidina.
Intanto ho fatto questo pronto soccorso da sola ma ancora devo trovare un dentista che possa ispirarmi fiducia perché in 3 consulti diversi dello stesso periodo, chi mi ha detto che la corona va bene e ho i denti del giudizio da togliere tutti, chi mi ha detto che ho solo una carie ma la capsula è ok, chi mi ha detto che ho 7 carie e quindi, ovviamente non mi sono fatta toccare da nessuno.
Vi chiedo umilmente assistenza per consigli perché mi fa male persino la faccia e mi sto spaventando dato che il dente in capsula è pure devitalizzato.
Ho paura di trovare cose serie o gravi sotto la capsula.
Cosa può essere successo?
Se è possibile vi allego le foto della capsula fatte a novembre e la panoramica (non vedo la possibilità di allegare foto in questo form.
Spero sarà possibile nei messaggi di risposta)

Vi ringrazio in anticipo del vostro tempo a me dedicato
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, le foto non sono affidabili e non consentite. Probabilmente i fastidi non provengono dalla corona, ma da altri elementi. Le cure che le hanno proposto, potrebbero essere tutte valide, purtroppo a distanza non possiamo sapere quali siano le più urgenti o corrette. Però può stare tranquilla che sotto quella corona non c'è nulla di grave.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Provo a mandare il link url della foto della panoramica, dovrebbe aprirsi una cartella condivisa, (cliccare i tre puntini e poi consulta)

https://uploadnow.io/f/1Hpgg4f

Volevo chiedervi anche se la corona mi ha creato qualche problema di malaocclusione o se in caso di estrazione, potrà crearmi o meno problemi di mala occlusione perché vorrei evitare di finire con l'apparecchio dato che non ne ho mai avuto bisogno. Ne approfitto per ringraziarvi tutti per le vostre risposte e per il vostro prezioso aiuto!

Cordiali saluti

Corinne
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
La panoramica è una RX con indicazioni generiche, di solito è integrata da un RX endorale specifica del singolo dente, inoltre la risposta corretta è possibile solo con un riscontro clinico, che va dal sondaggio alla rimozione della corona protesica per arrivare ad una diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/