Ancora diagnosi non precisata

buonasera
a febbraio ho sanguinamento e infiammazione gengivale all'atezza del premolare 25, non riesco a mangiarci su, chiedo consulto al mio dentista che mi fa rapidamente una lastra e non nota nulla di strano a livello dentale, ma qualche sospetto a livello paradontico, premetto che il 25 e' devitalizzato con corona, faccio cura con antinfiammatori e pulizia accurata con gel paradontale,
fisso appuntamento per cartella paradontale,
nel frattempo la grossa infiammazione guarisce ma noto mobilita' sul 25 e' mi sembra di avere sensibilita' come se fosse indolenzito
non riesco a mangiarci cibi duri sento come un fastidio, richiamo dentista per un veloce ri controllo, ma non nota nulla di strano, la lastra non evidenzia riassorbimento osseo e gengivale, mi scarica un po i contatti.

oggi mi presento per cartella paradontale, ma l'igenista trova tutto negativo, il dentista mi riguarda la lastra e nota mobilita' e mi dice che potrebeb essere il legamento paradontale o la corona che si sta decementando, faccio igiene, mi riprova i contatti e mi scarca ancora i pre contatti sospettando infiammazione al legamento dovuto a questo motivo
in ogni caso ho nuovo appuntamento, per verifica approfondita sullo stato della corona

pareri?

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, quando non riscontriamo una diagnosi clinica diretta e il paziente riferisce dei sintomi, la cosa si fa complessa. Quindi si passa ai vari accertamenti diagnostici, facendo vari tentativi.
Attendiamo la verifica dello stato della corona.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buonasera dottore, il 20 maggio ho vista, dopo lo scarico dei pre contatti diciamo che la situazione e' leggermente migliorata, in ogni caso sembra che la corona si muova leggermente,

alcune domande e' possibile rimuoverla senza danneggiarla per verificare lo stato del moncone?

quali sono le tecniche di rimozione?

grazie

un saluto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Abbiamo degli estrattori di tipo meccanico adatti per rimuovere le corone, il rischio zero di fratture non esiste, molto dipende dal tipo di cemento utilizzato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
salve dottore

un mio ultimo dubbio, nel caso fosse il moncone ad avere problemi e ad essere mobile?

grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Ci potrebbe essere anche questa evenienza, ma la si rileva clinicamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/