Dente devitalizzato dolorante

Buonasera gentilissimi medici.

Purtroppo mi sono molto trascurato e da inizio dicembre sto affrontando delle cure odontoiatriche per cercare il rimediare al peggio.
I denti 27 che il 47 saranno soggetti ad impianto una volta curati.

Nella fattispecie stanno trattando il molare spezzato da anni che è molto difficile da trattare (dicono due canali molto lunghi) lo hanno devitalizzato ed è già la quarta seduta dove stanno praticando cure endodontiche e lo richiudono provvisoriamente per vedere come reagisce.

Beh, tutto sommato dall’ultima seduta (due settimane fa) andava alla grande, nessun dolore a pressione.

Invece inaspettatamente, sono due giorni che mi sta facendo malissimo sopratutto al tatto, alla masticazione e sento pulsare.

Mi chiedo, se il dente è ormai devitalizzato da tempo, sto facendo cure conservative da settimane, cosa potrebbe essere successo?

Purtroppo il mio dentista non ci sarà fino a prossima settimana e, mi corregga, sto assumendo Brufen 600 per il dolore.

Grazie infinite per il supporto

cordialità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, c'è un po' di confusione, perché i denti destinati agli impianti devono essere tolti no curati. Non tutti i trattamenti canalari vanno a buon fine soprattutto i casi complessi con anomalie. Il suo odontoiatra fino alla prossima settimana, ma forse potrebbe contattarlo telefonicamente per un eventuale prescrizione farmacologica o può rivolgersi eventualmente al suo medico di medicina generale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Grazie mille per la risposta.
Allora non ci sto capendo davvero nulla. Il medico odontoiatra ha detto che le classiche otturazioni non reggerebbero perché le carie sono molto profonde . Così sta procedendo con con le terapie ortodontiche ( ci sarebbe da fare anche un discorso per mettere un apparecchio ortodontico)

Di fatto , purtroppo, questo molare continua ad avere molti alti e bassi nonostante le numerevoli sedute e ora , a distanza di 14 giorni dalla chiusura provvisoria, il dolore sta diventando molto rilevante sopratutto intorno al dente ( gengiva e alla masticazione)
[#3]
dopo
Utente
Dottore probabilmente ho usato le terminologie sbagliate .
Ecco i lavori da fare :

Perno Canalare Preformato
Ricostruzione di un dente / Composito

Devitalizzazione di Dente Tri-Canalare con Cura Endodontica

Capsula Provvisoria in Resina
Capsula definitiva in Zirconio

Grazie e mi scusi
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Anch'io rileggendo ho fatto un errore, le volevo scrivere che non tutte le terapie endodontiche vanno a buon fine; quindi si fanno dei tentativi, poi se non danno i risultati, si passa a togliere il dente. Se non dovesse trovare il suo odontoiatra, può rivolgersi al suo medico di medicina generale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri in estremis il mio odontoiatra mi ha ricevuto facendomi un favore .
Ha di nuovo aperto il dente , pulito di nuovo e messo un batuffolo di cotone

Ha detto che questo dente ha una malformazione anatomica e sarà difficile salvarlo nonostante ce la stiano mettendo tutta con numerosi trattamenti endodontici .

Ora , non resta che aspettare e in caso estrarlo .
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi ulteriormente il disturbo.
Potrò sembrare banale ma , qualora il dente andasse estratto, come funziona con i lavori già svolti di endodonzia quali devitalizzazione ecc? Sarebbero soldi persi?

Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo, sono cure effettuate e dovrebbero essere saldate, se curiamo un paziente per infarto cardiaco e il giorno dopo il paziente decede, la regione deve pagare ugualmente il DRG.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e mi scuso per la domanda imbarazzante.

Comunque, il molare è rimasto aperto e lo medico con acqua ossigenata e rimetto un po’ di ovatta . Così non fa alcun fastidio ma i medici stanno decidendo ancora cosa fare
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Speriamo in bene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/