Scegliere dentista

Buongiorno, vi faccio una domanda che può sembrare ingenua ma in fondo mi mette abbastanza in dubbio.

vorrei cambiare dentista, e qui mi si apre un mondo perche in effetti sono andato sempre nello stesso studio che hanno scelto miei genitori per comodità.

ora io che sono un po piu pignolo, vorrei scegliere un dentista ma davvero non so quale scegliere visto che ce ne sono a decine nel raggio di qualche kilometro e non voglio credere alla frase "sono tutti bravi scegline uno a caso o quello che ti sta simpatico a pelle".

sicuramente l'affinità caratteriale potrà anche contare ma so che voi dentisti sapreste darmi qualche dritta per poter filtrare e scegliere il meglio possibile.

ad esempio: stupidamente ho letto che c'è differenza tra dentista e ortodontista e che se conviene scegliere il secondo se si pensa di mettersi un apparecchio o altro (cosa che forse dovro fare).
chissa quante altre cose non so oltre a questa...

grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, lei vuole abbandonare il dentista di famiglia perché si ritiene un pignolo, ma sta abbandonando uno che da anni conosce la sua bocca, un nuovo odontoiatra non sa nulla dei suoi precedenti. Forse capendo cosa la portata a perdere fiducia nell' attuale odontoiatra, potremmo darle qualche consiglio in più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, non è il dentista di famiglia, visto che i miei non vanno mai dal dentista eheh

è il mio dentista da piccolo che mi ha messo l'apparecchio ecc ma da quando l'ho tolto a 15 anni fino ad ora che ne ho 30 sono andato solo per delle carie qua e la e la pulizia dei denti

per cui si, magari conosce la mia bocca perche l'ha vista quando ero piccolo, ma penso che qualsiasi bravo dentista possa vedere la mia situazione e valutare bene anche senza sapere tutta la storia pregressa, almeno credo...

mi sento insoddisfatto perche comunuqe dopo anni di apparecchio la malocclusione c'è e i miei denti non mi piacciono. Ho visto spesso queste soluzioni tipo invisalign, ma non so se invece non abbia senso mettere di nuovo l'apparecchio per un lavoro migliore, sicuramente una soluzione che una volta finito non mi costringa a portare un bite per tutta la vita, è necessaria.

ma questo è un altro discorso.

francamente potrei entrare in uno a caso ma non saprei valutare se è davvero bravo, sicuramente posso vedere recensioni online e controllare se è iscritto a quel albo di cui ora non ricordo il nome.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18