Sospetto alveolite

Gentilissimi dottori, il 15 febbraio alle 15: 30 ho avuto l'estrazione del dente del giudizio inferiore sx.
Prima dell'operazione, si era formato un ascesso che mi è passato con 6 giorni di agumentin.
L'estrazione è durata dieci minuti circa (esclusa anestesia) ed è stata tranquilla, ad eccezione del fatto che il dente presentava una curvatura e il dentista ha dovuto tirare parecchio per estrarlo. Infine mi ha messo qualche punto di sutura.
Adesso sono sotto antibiotici, antinfiammatori e utilizzo la clorexidina 3 volte al girono.
Sono passati tre giorni e mezzo dall'estrazione ma proprio oggi pomeriggio ho cominciato a sentire dei forti dolori nella zona operata e questi dolori ieri non erano presenti! Anzi, pensavo stessero scomparendo del tutto perché ieri sentivo solo i punti tirare e basta! Oggi allora ho preso 2 oki per attenuare il dolore ma il farmaco fa effetto solo le prime tre ore e basta. Ieri invece oki funzionava benissimo, infatti ne ho preso solo 1.
Se dovessi descrivere il dolore lo descirverei come pulsante, acuto e nella sua manifestazione massima si irradia a tutta l'arcata dentale inferiore e superiore fino alla tempia e all'orecchio, ma per il momento è ancora sopportabile.
Il dolore peggiora se tocco i punti con la lingua o se apro eccessivamente la bocca.
Ho illuminato la zona con la torcia e c'è una cavità nera ma non riesco a capire se il coagulo ci sia o meno.
Secondo voi può trattarsi di alveolite?
Il dolore non è lancinante ma è molto fastidioso e si irradia anche alla tonsilla sx!! ! Premetto che non ho fumato e ho seguito le istruzioni che mi ha dato il dentista.
Se fosse alveolite entro quando si potrebbe guarire?
Solo al pensiero sto male dottori perché so che è una condizione molto dolorosa che si protrae per diverso tempo... grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se fosse alveolite, la sua risoluzione è semplicissima. Si rifà un po' di anestesia e si fa sanguinare l'alveolo, guarisce prima.
Difficile dirle se a distanza possa essere questo o un dolore post-operatorio, la invito pertanto a contattare il dentista che la sta curando.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua gentile risposta. Domani ho l'appuntamento dal dentista. Comunque so che può sembrare fuori luogo ma a suo parere posso fumare qualche sigaretta oppure rischio di aggravare la situazione?
[#3]
dopo
Utente
Mi permetto di fare un ulteriore domanda: è possibile tramite l'operazione da lei descritta recidere oppure lesinare il nervo alevolare? Purtroppo sono terrorizzata da questa evenienza.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) Deve evitare il fumo come la peste, in questa fase. Aggrava la situazione!

2) No

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie mille! Lei è stato veramente molto gentile!!!
[#6]
dopo
Utente
Scrivo questa risposta per rasserenare qualche lettore in ansia...era alveolite però non è stata niente di che. Alla fine mi hanno fatto sanguinare l'alveolo e in tre giorni dovrebbe risolversi tutto! Pensavo peggio! Il dolore non è stato così insopportabile come si può leggere su internet.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
come le avevo scritto. Felice nella sua risoluzione!
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Esatto, aveva previsto tutto perfettamente. Grazie ancora!