Dolore dopo estrazione

Buongiorno dottori!
Giovedì 11-04, ho subito l’estrazione del primo molare inferiore destro! Tutto sommato il post estrazione è stato come da manuale, gonfiore e dolore attenuato con uso di antidolorifici!
Ora però a distanza di una settimana il dolore e il gonfiore sono quasi passati! Ma sto riscontrando un dolore, sopportabile, in fase di masticazione del premolare posto prima di quello estratto, può essere questo causa del estrazione?
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 20
Buongiorno,
Per risponderle brevemente; la sensazione dolorosa che riferisce, può essere causata da una problematica legata a quel dente, come potrebbe essere relativa ad altro. Sarebbe una buona idea consultare il proprio dentista di rifermento per indagini ulteriori.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, ho già fissato un nuovo appartamento con il mio dentista! Però il fatto che dalla radiografia fatta prima del estrazione e da esame visivo del dente in questione il dente non presentava nessuna problematica!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 20
Buongiorno,
In tal caso, in mancanza di lesioni evidenti all'esame obiettivo e radiografico, sarebbe indicato eseguire dei test per escludere le condizioni più comuni: Come l'inizio di una sindrome del dente incrinato (CTS) senza rime di frattura apprezzabili in RX endorale, un ipersensibilità dentinale, un irritazione della polpa con caratteristiche di iperemia (magari dovuta a sovraccarico occlusale/trauma occlusale), oppure ancora forme di dolore riferito; solo per citarne alcune.
Pertanto, le rinnovo il consiglio di consultare il collega per effettuare le indagini adeguate ed il monitoraggio della situazione; a seconda dei casi la soluzione terapeutica potrebbe richiedere: Dalla ricostruzione dell'elemento (se si trattasse di CTS, per evitare il propagarsi dell'incrinatura), al molaggio selettivo per riequilibrare il carico occlusale, all'utilizzo di paste desensibilizzanti (o altri trattamenti; es. Laser), fino anche a poter devitalizzare l'elemento se la sensazione non regredendo e avendo esaurito le altre possibilità, le provochi un discomfort eccessivo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Come detto ho già fissato appuntamento! Ma giusto per mia curiosità quando lei dice: un ipersensibilità dentinale, un irritazione della polpa, tali situazioni potrebbero essere dovute al estrazione, aggiungo che il dente estratto è stato tolto per un ascesso grave, che aveva compromesso l’integrità del osso sottostante infatti tra le due radici non era presente osso!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria