Dolore dopo estrazione

Buongiorno dottori!
Giovedì 11-04, ho subito l’estrazione del primo molare inferiore destro! Tutto sommato il post estrazione è stato come da manuale, gonfiore e dolore attenuato con uso di antidolorifici!
Ora però a distanza di una settimana il dolore e il gonfiore sono quasi passati! Ma sto riscontrando un dolore, sopportabile, in fase di masticazione del premolare posto prima di quello estratto, può essere questo causa del estrazione?
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buongiorno,
Per risponderle brevemente; la sensazione dolorosa che riferisce, può essere causata da una problematica legata a quel dente, come potrebbe essere relativa ad altro. Sarebbe una buona idea consultare il proprio dentista di rifermento per indagini ulteriori.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, ho già fissato un nuovo appartamento con il mio dentista! Però il fatto che dalla radiografia fatta prima del estrazione e da esame visivo del dente in questione il dente non presentava nessuna problematica!
[#3]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buongiorno,
In tal caso, in mancanza di lesioni evidenti all'esame obiettivo e radiografico, sarebbe indicato eseguire dei test per escludere le condizioni più comuni: Come l'inizio di una sindrome del dente incrinato (CTS) senza rime di frattura apprezzabili in RX endorale, un ipersensibilità dentinale, un irritazione della polpa con caratteristiche di iperemia (magari dovuta a sovraccarico occlusale/trauma occlusale), oppure ancora forme di dolore riferito; solo per citarne alcune.
Pertanto, le rinnovo il consiglio di consultare il collega per effettuare le indagini adeguate ed il monitoraggio della situazione; a seconda dei casi la soluzione terapeutica potrebbe richiedere: Dalla ricostruzione dell'elemento (se si trattasse di CTS, per evitare il propagarsi dell'incrinatura), al molaggio selettivo per riequilibrare il carico occlusale, all'utilizzo di paste desensibilizzanti (o altri trattamenti; es. Laser), fino anche a poter devitalizzare l'elemento se la sensazione non regredendo e avendo esaurito le altre possibilità, le provochi un discomfort eccessivo.

[#4]
dopo
Utente
Come detto ho già fissato appuntamento! Ma giusto per mia curiosità quando lei dice: un ipersensibilità dentinale, un irritazione della polpa, tali situazioni potrebbero essere dovute al estrazione, aggiungo che il dente estratto è stato tolto per un ascesso grave, che aveva compromesso l’integrità del osso sottostante infatti tra le due radici non era presente osso!