Pulpite? che dolore

Buon giorno a tutti, da circa 4 giorni ho un dolore fortissimo ad un dente che mi fa piangere da quanto fa male! Ho chiamato il mio dentista il giorno stesso e mi ha dato appuntamento venerdì (circa una settimana dall’esordio del dolore) e nonostante lo avessi pregato di anticipare mi ha detto che era pienissimo e non riusciva... Ma va bene è comprensibile.
Nel frattempo mi ha detto di tamponare con antidolorifici e di iniziare l’antibiotico per essere coperta! Sto prendendo brufen ogni 8-12 ore e Augumentin come antibiotico ogni 8 ore.
A volte nonostante le medicine il dolore non cessa.
All’inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse il dente invece adesso toccandolo sento un male fortissimo quindi suppongo sia quello.
In ogni caso questo dente è sano, non ha segni di carie o spaccature solo che circa 2/3 mesi fa è stato ripulito da una carie che non era arrivata alla polpa.
Possibile che nonostante sia stato ripulito avesse già intaccato la polpa prima e il dentista non se ne sia reso conto?
Con là devitalizzazione cesserà questo dolore insopportabile?
Tutte queste brufen che mi prendo mi faranno male?
2 al giorno circa.
Sono distrutta, non dormo più! Grazie a chiunque legga per darmi una mano.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, presto il suo odontoiatra sarà disponibile e le allevierà il dolore. L'odontoiatria per etica professionale è un conservativo e non procede sempre ad occhi chiusi alla devitalizzazione del dente.; quindi prima tentiamo con un otturazione, poi se abbiamo complicazioni passeremo al trattamento canalare.
I farmaci da lei assunti hanno una tossica, ma sono stati prescritti da un medico, che nel suo caso, ha valutato la tossicità rispetto ai benefici, quindi li può assumere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Ho novità, stamattina presa dallo sconforto ho chiamato per chiedere se potessimo anticipare e sono appena uscita dallo studio, mi ha detto che il dente va devitalizzato e me lo ha aperto e tolto il nervo per alleviarmi un po’ il dolore (che male!) nonostante l’anestesia provavo molto dolore quindi si è fermato e mi ha dato l’appuntamento per domani pomeriggio e mi ha detto di continuare con l’antibiotico. Mi ha detto che non poteva chiudermi il dente senza prima devitalizzarlo completamente quindi me lo ha lasciato aperto con la consapevolezza di non mangiarci e farci attenzione fino a domani. Concluderà la devitalizzazione domani e poi proseguirà con la chiusura! Spero sia una giusta procedura, mi fido molto del mio dentista perché ci sono in cura da 6 anni ma ho sempre l’ansia Grazie ancora per avermi tranquillizzata. È sempre bello avere professionisti che seguono le persone dando anche solo con un po’ di tranquillità, sono grata a voi che rispondete sempre ai nostri consulti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Benissimo, il mio presto è stato velocissimo, domani con calma e il dovuto tempo verrà completata la devitalizzazione.
Spesso in urgenza, si ha il comportamento del suo odontoiatra, si apre e poi si finisce successivamente con calma. Quindi continui ad aver fiducia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Spero sia una giusta procedura"

No. E' la procedura sbagliata, SBAGLIATISSIMA.
In urgenza (perchè mi capita di fare urgenze con tempi limitatissimi) si interviene per far passare il dolore rimandando la procedura più completa a dopo, ma SI CHIUDE IL DENTE.
SEMPRE.

Ci rifletta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Formentelli, io non so quale sia la giusta procedura perché non me ne intendo, so per certo che avrei fatto qualsiasi cosa per alleviare il dolore, anche tirare il dente nonostante non ci fosse la necessità pur di non sopportare più quel dolore! E per fortuna il mio dentista levandomi d’urgenza il nervo mi ha tolto il 99% del dolore, dalle 10:30 di stamane ad ora che sono l’1:00 di notte io non ho sentito il minimo dolore. Poi non so se va sempre chiuso o meno il dente ma lui mi ha detto che non ci sono problemi visto che domani lo ripulisce completamente e lo chiude. Per fortuna questa volta mi è andata bene, magari la prossima chiederò maggiori spiegazioni e starò più attenta! La ringrazio.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non so se va sempre chiuso o meno il dente"
Normale che lei non lo sappia, ed è per questo che ho risposto alla sua domanda in modo assolutamente sincero e trasparente.
Si assicuri che usi la diga di gomma.

Le ho fornito tutti gli elementi per una informazione consapevole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Colgo l’occasione per fare un ulteriore domanda visto che il consulto è ancora aperto. Quando sono andata dal dentista, dalla panoramica, risulta che un dente del giudizio mi è spuntato per metà e che rimarrà così perché sovrapposto all’altro e non ha lo spazio per poter nascere completamente. Al momento non mi causa molto dolore nonostante spinge per uscire perché sento la pressione e mi ha detto di tenerlo così e se sento dolore o fastidio chiamare subito lo studio. In questi casi cosa si fa? Dovrei togliermi il dente del giudizio anche se non mi causa molti problemi al momento, o tenerlo così poggiato sull’altro che gli impedisce di crescere? Non so se è rilevante ma il dente vicino è stato devitalizzato quindi non ha vitalità. Grazie sempre per la gentilezza nel rispondermi
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"non mi causa molto dolore" significa che ne causa.

Valuti per l'estrazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)