Dolore in fase di posizionamento della corona dente numero 47

Salve,

venerdì scorso mi sono recata presso il dentista perché mi doveva finalmente mettere il dente al posto del tappo di guarigione tenuto più di 6 mesi dalla data dell'impianto.

in dentista mi toglie il tappo ed inizia ad avvitare il dente, sento quasi nell'immediato un fortissimo dolore tant'è che mi sono scese le lacrime, e dopo varie volte che ha cercato di avvitare il dente e vedendomi molto addolorata ha deciso di farmi l'anestesia, aspettiamo 5 minuti e ha ricominciato ad avvitare il dente, ma niente da fare, avevo un dolore immenso, un dolore che mi prendeva tutta la testa e tutti gli altri denti.

sapete gentilmente dirmi come mai?

il dentista ha deciso di togliere il dente avvitato (quasi innervosito) rimettere il tappo di guarigione e mandare il dente indietro per essere limato, secondo lui mi premeva troppo sulla gengiva, ma io avevo male quando lui girava la vite, mi ricordo un dolore all'interno dell'impianto non sopra la gengiva.

grazie mille, attendo vostre
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Premessa: in questi casi è NECESSARIO fare una radiografia endorale, quelle piccoline che si tengono in bocca per capire.

Prima possibilità:
Il problema è gengivale.
Occorre fare l'anestesia, e rimodellare la gengiva con un diverso moncone di guarigione idoneo allo scopo.

Seconda possibilità:
L'impianto non è osteointegrato ma vi è uno strato più o meno sottile di tessuto fibroso fra impianto e osso.
In pratica un impianto fallito da togliere.
Inutile rimandare la corona in laboratorio.

Terza possibilità:
Una via di mezzo fra la prima e la seconda; vi è un problema di tessuto fibroso con gengivite nel primo pezzo dell'impianto con perdita di osso, ma una osteointegrazione nella parte più profonda.
In questo caso occorre aprire un lembo per capire, grattare e pulire la parte malata, e decidere dopo aver visto se effettuare manovre di rigenerazione o salvataggio dell'impianto o rimuoverlo e sostituirlo ricadendo nella seconda possibilità.

Ma comunque la corona NON SE LA FACCIA METTERE: prima si risolve il problema (prima e terza possibilità) e poi si mette, oppire la si butta via e la si rifà dopo aver tolto e rimesso un altro impianto.

L'inpressione è che il suo dentista non sappia che pesci prendere.
Ma forse mi sbaglio e sa quello che fa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la rapida risposta.

lei cosa mi consiglia di fare ? cosa potrei dire al dentista? perché davvero il terrore di avere di nuovo così tanto male mi distrugge,(mi creda, era un male terribile, ho avuto dolore, ovviamente non così forte, per altri 2 giorni )... devo chiedergli di farmi una radiografia? il giorno 1 marzo devo andare per riprovare a rimettere il dente,

grazie mille ancora per il suo supporto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gli deve dire che l'impianto NON DEVE far male quando si serra la vitina.
Gli deve dire che c'è qualcosa che non va, e NON PUO' mettere la corona se fa male "dentro".

La verità, insomma, che deve PRIMA fare una diagnosi.

Se fa una radiografia, se ne faccia dare una copia (digitale va benissimo), e si faccia dare una copia delle radiografie precedenti.
E si faccia dare la "Tessera Portatore di Impianto", detta anche "Passaporto Implantare".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)