Rimozione dei denti del giudizio

Salve ho 31 anni e martedì 13/02 mi hanno tolto i 4 denti del giudizio perché erano cresciuti male e mi causavano dolore.
Ho fatto anestesia locale, 2 per ogni dente.
3 con i punti e uno no. Sono passati 4 giorni dall'intervento e oltre ad essere molto gonfia in viso e a sentire in bocca i punti soprattutto al dente tolto in alto a sinistra, non ho ripreso del tutto la sensibilità alla lingua. Metà si e metà no. Riesco comunque un po' a parlare e a mangiare cose liquide. Se la muovo la sento benissimo un po' strana ma la sento. Non riesco a sentire da un lato il caldo o il freddo delle cose che mangio, dall'altro lato si tutto normale. Ho provato un po' a morderla (sempre dal lato che è rimasto insensibile) e nn sento nulla e quando parlo e come se sentissi la lingua gonfia ma nn lo è quindi fatico un po'.
Ma perché una parte si è intorpidita?
Chiamando il dentista mi ha detto che la lingua ci metterà più tempo.
Volevo appunto sapere se questo fosse normale.
Comunque mi hanno dato Augmentin, ibuprofene e colluttorio senza alcool come cura! Un'altra domanda è, porto l'apparecchio mobile quando posso rimetterlo?
Ho provato stamattina ma ho molto dolore e non riesco... Grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Estrarre 4 denti del giudizio in unica soluzione ( che io sconsiglio assolutamente a meno che si tratti di soggetti per i quali servono particolari attenzioni e programmazioni dell intervento da eseguire in narcosi o anestesia generale ) comporta un trauma maggiore ed un recupero sicuramente molto più doloroso e mal gestibile soprattutto dal punto di vista della sua capacità di nutrirsi. Di riflesso ogni fastidio , sensazione e percezione dei siti post estrattivi nonché delle strutture vicine risentono del trauma quindi amplificano quanto lei descrive nel suo commento del consulto.
Detto questo le consiglio quindi di armarsi di tanta pazienza seguire la terapia farmacologica prescritta e attendere la guarigione con umana rassegnazione.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it