Sospetta carie secondaria mesiale di 15

Buonasera,
ho cambiato da poco il dentista perchè purtroppo quello che avevo da quando sono nato è andato in pensione.

Alla prima visita e dopo l'igiene orale il dentista mi ha evidenziato parecchie carie ed una profonda al dente numero 15 (mi ha detto che non sapeva se riusciva a salvarmi il dente o avrebbe dovuto devitalizzarlo e mettermi un perno perchè non si rompesse questo dopo aver fatto un endorale).

Mi ha mandato a fare una panoramico e l'esito è stato questo:

Non si apprezzano lesioni periradicolari.

Sospetta carie secondaria mesiale di 15.

Quindi nel numero 15 non c'è una carie profonda anzi "sospetta" e non si evincono altre carie.

Sono rimasto quindi perplesso della visita.

Vi ringrazio in anticipo della presa visione e Vi auguro una buona giornata.

Fabio Corraini
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quel referto, senza l'effettiva "visione" del dentista non vale niente...
I referti devono essere interpretati dagli addetti ai lavori.
Una carie mesiale del 15 è semplicemente una carie che origina dalla parete mesiale del dente. Può essere anche molto profonda, come le ha già riferito il collega.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La panoramica è una immagine a BASSA RISOLUZIONE.
Si vedono le carie solo quando sono grandi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)