Papille interdentali ritirate dopo detartrasi

Gentili Dottori,
4 giorni fa ho eseguito una seduta di igiene dentale, in particolare tra il secondo incisivo ed il canino avevo del tartaro sotto gengivale.

Ho notato però che adesso la papilla interdentale si è leggermente ritirata, se prima la "linguetta" tra i due denti era più lunga adesso è più ritratta e si vede un piccolo spazietto tra questi due denti.

E' possibile che sia successo per lo "stress" degli attrezzi utilizzati per pulire la zona?
La papilla ritornerà com'era secondo voi?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:E' possibile che sia successo per lo "stress" degli attrezzi utilizzati per pulire la zona?
La papilla ritornerà com'era secondo voi?

Risposta: direi di no. E' probabile che ci fosse tartaro sopra e sotto gengivale e la sua rimozione ha determinato un riposizionamento del tessuto gengivale.
Con la guarigione,considerata la sua età dovrebbe recuperarsi la conformazione gengivale originaria.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, quando dice: Direi di no si riferisce quindi alla prima domanda in cui chiedo se questo è stato dovuto allo stress da attrezzi utilizzati per la pulizia quindi? Dato che mi diceva che probabilmente con la guarigione la gengiva ritornerà come prima..

Grazie se mi risponderá ancora

Cordialmente