Papilla interdentale leggermente ritirata

Gentili dottori,
4 giorni fa mentre passavo il filo interdentale ho notato che tra il secondo incisivo ed il canino c'era un alone un po' scuro causato dal tartaro.
Questa macchietta scura si vedeva però solo quando il filo spostava leggermente la papilla interdentale, altrimenti no.

Essendomi un po' spaventata nel vedere questa macchietta nero ammetto che ho iniziato a passare il filo interdentale un po' selvaggiamente insieme allo spazzolino per capire effettivamente cosa fosse.

Dopo un paio di giorni sono andata a ricontrollare la situazione e ho visto che la papilla è leggermente ritratta, se prima la "linguetta" tra i due denti era più lunga adesso è leggermente salita, lasciando più visibile quell'alone un po' scuro dovuto alla presenza del tartaro che sicuramente sarà da trattare, ed è scoperto anche un mezzo millimetro di spazio tra i due denti.

Sono consapevole che dovrò fare una visita specialistica per capire come trattare il problema, ma al momento sono in partenza e starò via qualche giorno, quindi volevo iniziare a chiedere a Voi se il fatto che la papilla interdentale più "corta" rispetto a prima è dovuta al fatto che quella zona è stata stressata molto da filo e spazzolino in questi giorni.
In questi casi torna allo stato originale da sola?
E se sì, in quanto tempo?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissima utente, per darle una risposta corretta dovrei conoscere la diagnosi, ci sono patologie in cui la papilla recupera e altre patologie dove la papilla non può recuperare. Di certo le posso dire che la traccia nera deve esserne rimossa al più presto e che occorre visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta.
Sì sono consapevole che senza una diagnosi sia difficile e che dovrò al più presto fare una visita, in questi giorni purtroppo sono all'estero, ma appena tornerò andrò a farmi visitare. Devo dire che comunque passando il filo interdentale e spazzolando bene la zona si è molto schiarita, è rimasto un leggero alone piccolino, quindi credo che fosse tartaro "superficiale", quello che mi premeva capire per stare solo un po' più tranquilla in questi giorni era se generalmente può capitare che la papilla interdentale si "alzi" un pochino lasciando un piccolo spazietto tra i due denti se sottoposta a stress da filo e spazzolature e poi ritorni al proprio posto.

Grazie se mi risponderà nuovamente.

Cordialmente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Chiaramente non parliamo di brutti mali, ma di sicuro sono cose che non si devono trascurare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
No certo, infatti voglio farlo vedere il prima possibile per evitare che da una cosa "piccola" si arrivi a qualcosa di più serio.

Ma secondo lei la papilla ritornerà com'era prima? E' possibile che sia un po' ritratta solo perchè è stata stressata dal filo e dallo spazzolamento aggressivo?

Grazie ancora Dottore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Non posso sapere se la papilla rientri o meno, ma se non dovesse rientrare non è solo un fatto estetico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/