Estratto un solo dente del giudizio, problemi futuri con gli altri?

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo per la mia totale mancanza di terminologia tecnica, questa mattina mi è stato estratto un dente del giudizio, l'ultimo dente inferiore nella parte destra della bocca, perché si era cariato nella fessura col dente successivo e nonostante vari tentativi non è stato possibile rimuovere efficacemente la carie, così il dentista mi ha consigliato l'estrazione e così ho fatto.
Ora avrei un paio di domande da porgervi: 1) A cosa vado in contro andando avanti senza un dente e quindi avendo una dentatura asimmetrica?
il dentista mi ha detto che col tempo il dente sopra (sempre del giudizio) scenderà, perché chiudeva con quello sotto che ora non c'è più, e se mi darà fastidio andrà rimosso anche quello.
C'è rischio che io possa sviluppare qualche tipo di scompenso avendo ora la bocca che chiude con assenza di un dente?
2) questa è una domanda un po superflua ed effimera, ma c'è qualche rischio che la mia mandibola si possa modificare esteticamente, perdere di volume ecc... Dato che lo spazio riempito dal dente ora è vuoto?

Ringrazio in anticipo per la pazienza e la volontà di chi mi risponderà, grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
1) Per darle una risposta esaustiva bisognerebbe vedere il rapporto che aveva il dente che ha tolto con il suo antagonista. Spesso i denti del giudizio non vanno in occlusione quindi, l'estrazione di uno di essi non comporta una asimmetria funzionale
2) Nel caso in cui il dente del giudizio di sopra dovesse erompere e dovesse darle fastidio sarà necessario estrarlo, così come consigliato giustamente dal collega.
3) Non ci sono modifiche strutturali ed estetiche della mandibola dopo l'estrazione dei denti del giudizio.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it