Sangue dal naso

Buongiorno.
Volevi sapere se è normale il fatto che ogni volta che mi raffreddo (sintomi quali naso chiuso e catarro) ho perdite di sangue dal naso abbastanza vistose, nel senso che io sangue gocciola proprio dalla narice sinistra.
L'ultima volta che mi capitò fu circa un anno e mezzo fa, sempre a seguito di un raffreddore e sempre dalla stessa narice.

Una decina di anni fa presi una forte botta da quel lato del naso e da allora ogni volta che stuzzico troppo quella parte mi esce abbondante sangue che cessa dopo 3/4 minuti.
Devo andare dal medico a farmi visitare?
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista di competenza per la sintomatologia in oggetto è l'Otorinolaringoiatra. Probabilmente, sono presenti una o piu' varici del setto nasale che, ad ogni episodio da raffreddamento, perdono un po' di sangue. Con una specifica cura medica, il tutto dovrebbe risolversi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
C'è qualcosa che posso fare nel frattempo? Perché ho la narice sinistra piena di crosticine, ovviamente sto evitando di soffiare o di toccarle altrimenti ricomincia a sanguinare. Sto fermo e aspetto che guariscano?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto, puo' utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico per favorire il distacco delle croste ematiche.

Dr. Raffaello Brunori