Ghiandola parotide gonfia durante masticazione

Salve dottori, ieri appena dopo essermi svegliato ho notato che il lato sinistro del viso tirava leggermente.
Guardando meglio ho notato che la zona subito vicino all'orecchio era leggermente gonfia.
Nel fare colazione il gonfiore è aumentato un bel po' per poi sgonfiarsi da solo.
Durante il pranzo la zona interessata si era gonfiata a tal punto da dover interrompere il pranzo e andare dalla guardia medica per controllare di cosa potesse trattarsi.

In sede i medici mi dicono che probabilmente si tratta di una infiammazione della parotide anche se i sintomi non li convincono del tutto.

Per prima cosa non ho alcun tipo di dolore durante il giorno o la notte, la zona interessata è generalmente sgonfia e la sento solo un po' tirare.
Il problema nasce durante i pasti quando la zona si gonfia a tal punto da costringermi ad interrompere il pasto.
Non ho febbre, nessun sintomo influenzale o patologie alle vie respiratorie.

Ho solo questo problema per cui la zona della parotide si gonfia quando mangio per poi sgonfiarsi in circa 20 minuti.

Premesso che voglio fare al più presto una radiografia alle ghiandole salivari per controllare vi chiedo è possibile che si tratti davvero di una infiammazione alla parotide?
I medici della continuità assistenziale erano incerti e mi hanno prescritto del paracetamolo.

In secondo luogo è normale che la parotide si gonfi e sgonfi solo in date circostanze?
Non dovrebbe essere sempre gonfia?

P.
S. Mercoledì sono andato dal dentista per una pulizia dei denti, che questo possa aver in qualche modo influito?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, si tratta di una calcolosi della ghiandola salivare. Si inizia, generalmente con una ecografia della ghiandola. Se venisse confermata la calcolosi, allora si procede con una scialo-tc con mezzo di contrasto. Le cure dentarie non sono responsabili della patologia in oggetto

Dr. Raffaello Brunori