Linfonodo collo

Buonasera dottore, richiedo un consulto poiché sono veramente preoccupata e assai ipocondriaca.
È da pochi giorni che avverto al collo dei linfonodi ingrossati.
Non sono grandi, sono abbastanza mobili e al tatto si presentano come sassolini... Sono presenti nelle stesse parti nei lati del collo. Mi ero già fatta visitare dal medico per un linfonodo ingrossato sul retro del collo e mi ha detto che era di natura reattiva per un mal di gola che circolava in corpo.
Me ne sono spuntati però altri due sull'inguine e ha detto che potrebbero essere dovuti alle mestruazioni... Quelli che mi preoccupato sono però quelli del corpo.
La mia ipocondria mi porta a pensare al peggio ed a cercare su Internet, che naturalmente non aiuta e che al contrario alimenta la mia ansia. Secondo lei potrebbero essere di natura reattiva anche questi? Premetto che sono stata due settimane fa con l'influenza per una settimana.
Attendo risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi tendono ad infiammarsi e ingrossarsi a seguito di infezioni/infiammazioni nel distretto di loro competenza.
Purtroppo a distanza è impossibile offrire una valutazione precisa della natura dei linfonodi, essendo impossibile controllarne le caratteristiche.
Penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con un
esame ecografico e con gli adeguati esami ematochimici per una più precisa definizione del problema e per sua massima tranquillità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva dottore. Oggi sono andata dal medico e ha detto che sono di natura reattiva,non devo prendere nessuna medicina perché si sgonfieranno da soli.
Potrebbe però volerci del tempo vero?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
in effetti un linfonodo infiammato può restare di volume auentato anche settimane o mesi dopo l'evento acuto che ne ha determinato il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.