Setto nasale laterodevitato

Salve dottori, sono una ragazza ventenne, e dalla risonanza magnetica effettuata per alcune patologie, è risultato il setto nasale laterodeviato a sinistra.

Preciso che dal punto di vista estetico questa deviazione non è per nulla visibile, quindi il mio naso appare normalissimo, anzi, prima di scoprirlo dalla risonanza, non ne sapevo nulla.

Volevo chiedere, visto che ad oggi non ho manifestato alcun sintomo di questa deviazione (che dalla risonanza appare abbastanza evidente e direi addirittura molto accentuata), se un domani, anche in età più avanzata, questo potrebbe causare dei problemi di respirazione o se, visto che fino ad oggi non mi ha causato problemi, è probabile rimanga così.

Non so se può essere utile, ma quando mi raffreddo riesco a percepire che un lato del naso è completamente otturato, mentre l'altro rimane molto più "libero" (per quanto possa risultare libero in caso di raffreddore).

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ha alcun problema respiratorio, non necessita che si sottoponga ad un intervento chirurgico, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi chiedevo se però in futuro questa stenosi della fossa nasale e questo setto nasale laterodeviato potesse causare problemi respiratori dal naso anche se in vent'anni fino ad ora non mi ha dato problemi.
Quindi la mia domanda è : è possibile che una persona con setto nasale laterodeviato a sinistra che non ha mai avvertito sintomi di difficoltà respiratoria possa svilupparli in futuro?

Non so se soffro di apnee notturne perchè non ne conosco i sintomi, però la mia paura è che un domani questa scoliosi sinistro-convessa possa crearmi problemi anche gravi e mi chiedevo se fosse necessario intervenire per tempo facendo dei controlli mirati (non mi riferisco quindi ad intervento chirurgico).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione delle mucose nasali potrebbe, temporaneamente ,peggiorare la respirazione, ma niente di piu'. Se non ha problemi ora di respirazione, ripeto, non serve che si sottoponga ad un intervento chirurgico

Dr. Raffaello Brunori