Linfonodo inguine ingrossato

Buongiorno,
Mia mamma di 59 anni, ha avuto per 2 settimane una forte influenza.
3 giorni fa ha avuto un forte dolore alla gamba destra e ha notato un grosso rigonfiamento al linfonodo inguinale (fino a quel momento perfettamente normale) Qui di seguito riporto esiti ecografia:
Presenza di tumefazione di 4x2cm margini netti e regolari, prevalentemente ipoecogena disomogenea con area ecogena marginale con alcuni segnali vascolari interni, altamente sospetta adenopatia.

Vorrei chiedere se questo ingrossamento possa essere dovuto a qualcosa di benigno come un’infezione o a causa della forte influenza o se dobbiamo pensare subito negativamente.

Avremo tra pochi giorni Tac ma vorrei un vostro cortese parere.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
l'esito dell'ecografia purtroppo non è dirimente e giustamente richiede un approfondimento con un esame più "pesante".
Il dolore improvviso alla gamba destra potrebbe essere correlato a problematiche sia muscolari che vascolari, che, a loro volta, potrebbero influenzare il linfonodo in questione.
Tuttavia il rigonfiamento potrebbe essere anche conseguente a problematiche a carico degli organi interni del tratto uro/genitale.
Penso proprio che sarà necessario attendere l'esito della TAC per potersi meglio orientare.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.