Linfonodo inguinale?

Buonasera dottore, non sapevo a che ramo di specializzazione rivolgermi.

Sono una persona assai ipocondriaca e stamattina toccando l'inguine ho notato due palline, una a destra e una a sinistra, molto piccole e mobili.
Premetto che sono stata male una settimana per un influenza stagionale, mi sono ripresa da poco.
Potrebbe trattarsi di linfonodi reattivi?

Due settimane fa ne ho notato uno sul collo, sono andata a farmi visitare ed il mio dottore ha detto che si trattava di un semplice linfonodo ingrossato per il raffreddore, ma nonostante sia passato del tempo è ancora lì presente.
Mi ha detto però che potrebbe volerci del tempo prima che si sfiammi completamente, ho letto anche che alcune persone hanno I linfonodi ingrossati da anni.

Devo preoccuparmi?

Attendo risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
da quanto lei riferisce, con tutti i limiti di un consultoa distanza, potrebbe in effetti trattarsi di linfonodi inguinali leggermente ingrossati.
Generalmente i linfonodi aumentano di volume a seguito di infezioni/infiammazioni del territorio posto nelle loro vicinanze.
Quindi, in casi simili potrebbe trattarsi sia di problematiche a carico del tratto urogenitale inferiore che della cute (epilazione, cerette...), che anche, degli arti inferiori quali piccole ferite o abrasioni.
Penso che solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, eventualmente corredata da un esame ecografico, dato il carattere apprensivo che lei riferisce, potrebbe dare una risposta definitiva e tranquillizante.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva . Buon proseguimento