Disfonia da un mese e mezzo

Buongiorno, un mese e mezzo fa ho avuto un raffreddore con disfonia che, inizialmente, è migliorata ma poi dopo un paio di giorni è peggiorata.
Il medico di famiglia mi ha fatto prendere brufen per una settimana due volte al giorno e fluimucil e riposo vocale.
La situazione è migliorata ma mi è rimasta raucedine.
Aggiungo che, normalmente, parlo molto e ad alta voce.
Non vedendo il problema risolto, vado dall’otorino che mi effettua una fibrolaringoscopia con il seguente esito: oro faringe nella norma, normale la morfologia e motilità corsale, seni piriformi liberi, spazio respiratorio glottico nella norma.
Diagnosi: probabile episodio di laringite catarrale risolto.
Mi consiglia riposo vocale.
Dopo quindici giorni, persistendo la disfonia lo richiamo e mi dice di aspettare ancora perché passerà o fare una terapia logopedica.
A questo punto vado da un altro otorino e gli spiego la situazione e gli dico anche che ho naso chiuso, sensazione di muco in gola e dolore al laringe e faringe se parlo molto.
Mi fa una fibrolaringoscopia con seguente diagnosi: ipertrofia dei turbinati inferiori, deviazione destro-convessa del setto nasale, orofaringe e base lingua nella norma, corde vocali vere di normale morfologia e motilità, edema ed iperemia della regione interaritenoidea come da reflusso faringolaringeo.
Terapia: refluzero cps masticabili per tre mesi, vocalen cps 1 volta al giorno e arinit spray nasale, 2 puff per narice 2 volte al giorno per un mese.
A questo vi chiedo chi dei due otorini ha ragione.
Il mio dubbio è che possa essere una laringite cronica da abuso vocale.
Chiedo un vostro parere, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bella domanda. Purtroppo, senza un riscontro clinico, è praticamente impossibile capire la causa della sintomatologia descritta. Se proprio devo fare una supposizione, l'ipotesi di una laringite da reflusso puo' essere plausibile. Direi, quindi, di portare a termina la cura prescritta per il reflusso
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille