Vegetazioni adenoidee

Salve, sono una donna di 39 anni e quest' anno ho preso tante volte l influenza poiché i miei figli fra scuola e nido portano un po di tutto a casa.

15 giorni fa, mio figlio aveva un forte dolore all orecchio, l indomani è toccato a me solo che a me ha provocato un otite catarrale, quindi ovattamento solo da un lato.
il dottore ieri mi ha fatto una rinofibroscopia è ha trovato vegetazione adenoidea a livello rinofaringeo e vuole fare biopsia.

1) settembre 2022 ho fatto rinofibroscopia e non c erano queste vegetazioni.

2) possono spuntare all improvviso dopo un anno e mezzo?
o dovevano esserci dalla prima rinofibroscopia?

Premetto che ho ripreso l influenza ed ero con maso tappato e piena di muco giallo, naso che bruciava perché ho abusato di rinazina
Ho letto su internet e i pareri non sono confortanti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nell'età adulta, difficilmente si puo' parlare di vegetazioni adenoidee, in quanto queste regrediscono piu' o meno alla pubertà. Giustamente, lo Specialista cui si è rivolta, trovandosi di fronte ad una ipertrofia del tessuto rinofaringeo, per prassi, ha pensato di sottoporla ad una biopsia. Quasi sicuramente, si tratta di una semplice infiammazione ma, ovviamente, si deve procedere secondo protocollo. E' possibile che, nel 2022, tale ipertrofia non fosse presente, certo.
Si affidi, pertanto, alle cure ed indagini proposte dal Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma questa ipertrofia può essere tessuto innocuo di adenoidi che nn si vedeva nel 2022? O cmq le adenoidi si dovevano vedere lo stesso
Dalla rinofibroscopia se fosse un tumore avrebbe un aspetto " brutto" già visibile?
Mi scusi x le tante domande ma sono in preda al panico tanto da non chiudere occhio la notte
Inoltre avendo preso tante influenze si può infiammare il rinofaringe?
Per l ovattamento ho fatto solo dieci giorni di aerosol e basta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, è possibile che questa ipertrofia non fosse presente nel 2022 e solo attraverso una biopsia si potrà sapere la natura infiammatoria o meno della patologia. Sicuramente, l'aerosolterapia non è stata una cura idonea e sufficiente per il problema in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Sono stata da un altro otorino ex primario di un ospedale.
Mi ha eseguito un altra rinofibroscopia e mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente,che nn ci sono caratteristiche preoccupanti e che lui ne vede tantissimi con queste vegetazioni e che comunque non si tratta di tumore al rinofaringe ma di infiammazione
Per prudenza mi ricontrollerá fra 4 mesi ma che cmq posso stare serena.
Essendo io molto ipocondriaca,non so se effettivamente è saggio aspettare
Lei cosa ne pensa? Si sarebbe visto davvero qualcosa di brutto con una semplice rinofibroscopia? Do per scontato che avendo operato tanti li riconosce
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, ripeto, solo la biopsia puo' rassicurarci o meno sull'eziologia infiammatoria del tessuto rinofaringeo. Direi di anticipare la fibroscopia di controllo a 2 mesi

Dr. Raffaello Brunori