Sinusite cronica?

Buonasera, a fine dicembre mi sono preso la classica influenza invernale.
Che mi è durata circa 7 gg.
Da quel momento, per questi primi mesi dell anno, ho avuto quasi sempre il naso chiuso e alcuni giorni di febbre.
Dalla settimana scorsa sono di nuovo raffreddato, però questa volta ho sintomi più forti, naso chiuso, mal di gola forte da 4 gg, male alla fronte e sopra ai molari superiori.
Quando effettuo i lavaggi nasali mi esce sempre il muco giallo/ verde.
Da ieri mi sento le orecchie tappata.
Alla gola è come se avessi qualcosa, infatti quando tossisco e mi schiarisco la gola mi esce catarro verde.
La notte mi sveglia dalla tosse forte e dal mal di gola lancinante.
Oggi visto il peggioramento, sono stato al Pronto Soccorso, dalle analisi del sangue è risultato tutto normale.
La Dottoressa mi ha detto che non è sinusite ma raffreddore.
E di continuare con la terapia prescritta dal mio medico di famiglia.
Attualmente da 7 giorni circa sto assumendo, Viscoflu con clenil, fluimucil 600mg, da 3gg brufen da 400mg 3 volte al dí, lavaggi nasali con soluzione fisiologica, la sera due spruzzi per narice di rinoclenil, per la gola benactivdol.
Ad oggi senza risultati, anzi mi sento peggio.
No febbre.
Mi consigliate una visita specialistica con l otorinolaringoiatra?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una visita specialistica orl con fibroscopia nasale è utile per una conferma o meno di una rinosinusite in corso. Probabilmente utile, un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la cordiale risposta.

Stamattina ho eseguito da privato la visita otorinolaringoiatra.

Le scrivo il referto del medico:
In videolaringoscopia: fosse nasali con mucose congeste e parzialmente occupate da secrezioni muco-purulente, rinofaringe libero ed iperemico, laringe indenne per motilità ed aspetto con lieve iperemia aritenoidea, spazio respiratorio conservato.

Si consiglia:
- Prosecuzione con terapia topica spray (Rinoclenil 2 puff per narice 2 vv al giorno) e terapia inalatoria (Viscoflu+Clenil, da eseguire preferibilmente con forcelle nasali e masticando un chewing gum)
Amoxicillina/ac clav. 1g, 1cp ogni 8 ore per 7 giorni.

Cosa ne pensa, devo per forza prendere l antibiotico?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In presenza di secrezioni mucopurulente, la terapia antibiotica viene prescritta. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, da stasera inizierò con la terapia antibiotica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

come riportato nei messaggi precedenti, avevo iniziato la cura antibiotica il 19/03 e terminata il 26/03. Dopo il termine non avevo più il muco verde/ giallo e stavo decisamente bene.

Da circa 4/5 giorni mi ritrovo con il naso semi chiuso e quando mi soffio il naso esce il muco in quantità abbondante di colore trasparente. Inoltre mi sento sempre come se avessi qualcosa in gola. Dopo che mi schiarisco la gola, espello sempre dalla bocca della saliva molto densa come fosse del muco che si deposita in gola .

Secondo lei mi sta tornando la sinusite?

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile

Dr. Raffaello Brunori